Speed Skating
Speed skating, l’Italia incomincia la stagione: 13 azzurri in preparazione a Piombino, torna Nicola Tumolero
Maurizio Marchetto, allenatore della Nazionale Italiana di speed skating, ha convocato tredici azzurri che si ritroveranno a Piombino (Livorno) per il primo raduno di preparazione in vista della stagione 2018-2019 che si concluderà il16 giugno.
Torna in gruppo anche Nicola Tumolero che si era procurato una frattura del tendine tibiale durante le Olimpiadi di PyeongChang 2018 dove ha anche conquistato la medaglia di bronzo sui 10000 metri. Questi i tredici convocati: Francesco Betti (C.P. Piné-Pulinet), Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice), Riccardo Bugari (C.P. Piné-Pulinet), Chiara Cristelli (C.P. Piné-Pulinet), Yvonne Daldossi (C.S. Carabinieri), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Deborah Grisenti (Cosmo Noale Ice), Gloria Malfatti (S.C. Pergine), Michele Malfatti (S.C. Pergine), Jeffrey Rosanelli (S.C. Pergine), Alessio Trentini (V.G. Pergine) e Nicola Tumolero (Fiamme Oro).
Maurizio Marchetto fa un punto della situazione: “E’ passato molto tempo dal termine della scorsa stagione ma alla fine di un quadriennio olimpico è normale e necessario staccare e recuperare le forze. Questo non è solo l’inizio del lavoro in vista della prossima annata ma anche il via ad un percorso che ci porterà fino ai Giochi Invernali di Pechino 2022. Abbiamo iniziato a inserire giovani di valore e altri ancora se ne aggiungeranno: non dobbiamo però avere alcuna fretta perché il tempo per crescere e migliorare c’è tutto. Ora in questi giorni mi interessa capire il livello generale dei ragazzi: faremo molto lavoro aerobico in bicicletta, lavoro in palestra e ci soffermeremo poi sulla tecnica, per affinare quella dei più giovani e correggere i difetti che ancora ci sono in quella dei più esperti. Siamo inoltre in attesa di capire se ci saranno modifiche ai regolamenti o ai sistemi di qualificazione da parte dell’Isu: tutto ciò può comportare diversi tipi di pianificazione per le prossime settimane. Tumolero? Nicola sarà in gruppo e proseguirà nella tabella di marcia stabilita a partire dalle indicazione dei medici. Qualcosa sta già facendo, certo non potrà allenarsi ancora al massimo ma sarà certamente un raduno utile anche a lui per rientrare al ritmo giusto; non abbiamo alcuna necessità né intenzione di accelerare i tempi“.
(foto FISI/Pentaphoto)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter