Senza categoria
Tennis, ora l’Italia può sognare in Coppa Davis. Cecchinato e Berrettini pronti ad affiancare Fognini. In attesa di Sonego e non solo
Si è chiuso un Roland Garros che resterà nella storia del tennis maschile italiano. La semifinale raggiunta dopo 40 anni da Marco Cecchinato era un traguardo impensabile ad inizio torneo ed invece il sicliano ha stupito tutti e si è regalato due settimane da sogno. Non c’è stata solo la leggendaria prestazione del palermitano, ma bisogna ricordare anche gli ottavi di finale raggiunti da Fabio Fognini con sconfitta solo al quinto set contro Marin Cilic e poi anche un ottimo terzo turno di Matteo Berrettini, capace di strappare un set a Dominic Thiem.
L’Italia ritorna da Parigi con tante soddisfazioni e con la consapevolezza che il ricambio generazionale sia definitivamente arrivato. Marco Cecchinato e Matteo Berretini rappresentano sicuramente il futuro del tennis azzurro e per loro ora comincia una nuova fase della loro carriera. In particolare per Cecchinato, catapultato tra i primi trenta del mondo e che potrà partecipare senza problemi a tutti i tornei più importanti ed essere anche testa di serie in altri.
A sorridere è soprattutto Corrado Barazzutti che si trova ora ad avere un gruppo numeroso, forte e competitivo per la Coppa Davis. Sulla terra Fognini e Cecchinato hanno dimostrato a Parigi di valere i migliori al mondo ed inoltre c’è un Berrettini che puó dare molte soddisfazioni anche sul veloce visto il suo stile di gioco e le qualità di alcuni suoi fondamentali, come servizio e dritto. Va ricordato che sul veloce anche lo stesso Fognini è un giocatore di grande valore ed inoltre il prossimo anno il ligure potrebbe presentarsi in maglia con il nuovo best ranking e magari anche dentro la top ten (ora è quindicesimo).
Non bisogna dimenticare che in ogni caso Andreas Seppi, Paolo Lorenzi e Simone Bolelli, quest’ultimo soprattutto in doppio, hanno grande esperienza e possono essere fondamentali nella crescita dei nuovi azzurri. Inoltre sempre per il futuro si attende la definitiva esplosione di Lorenzo Sonego, altro ottimo prospetto, che in questo 2018 ha già assaporato con buoni risultati il circuito maggiore.
L’Italia maschile è viva e punta con grande entusiasmo al prossimo anno ed una Coppa Davis da vivere assolutamente da protagonista.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Roland Garros