Arco

Tiro con l’arco, Giochi del Mediterraneo 2018: squadre azzurre fuori dal podio, decisive le sconfitte con Spagna e Turchia

Pubblicato

il

Doppia sconfitta, doppio quarto posto: le due squadre di tiro con l’arco italiane non riescono a salire sul podio dei Giochi del Mediterraneo 2018 di Tarragona a causa dei ko nelle due finali per il bronzo contro Spagna e Turchia.

Al maschile la squadra italiana formata da David Pasqualucci, Marco Galiazzo ed Amedeo Tonelli è stata battuta dai padroni di casa spagnoli con il punteggio finale di 6-2 e ha così perso la possibilità di salire sul podio. La sfida è iniziata con un grande primo set portato a casa dagli arcieri azzurri per 56-55, mentre nel parziale successivo i padroni di casa hanno vinto 55-54 riportandosi in parità. Nella terza frazione l’Italia ha commesso diversi errori, perdendo nettamente (57-50), mentre nella quarta le squadre hanno tirato a livelli altissimi e sono arrivate in parità prima dell’ultima freccia, in cui il 10 degli iberici è stato decisivo per l’assegnazione della medaglia. Il Bel Paese ha chiuso così al quarto posto, non confermando le aspettative della vigilia che prevedevano medaglie. La Francia si è aggiudicata l’oro grazie alla vittoria per 5-3 nella finale con la Slovenia.

Nella finale per il bronzo del Team Event femminile il terzetto italico composto da Lucilla Boari (oro nell’individuale), Tatiana Andreoli e Tanya Giada Giaccheri ha perso nettamente contro la Turchia per 6-0. L’incontro è cominciato con un primo parziale dominato dalle turche per 57-49, in seguito lo scarto tra le due squadre si è ridotto leggermente ma non c’è stata storia neanche nel secondo (54-50) e nel terzo set (54-49). Dalle italiane ci si poteva aspettare una medaglia anche se le avversarie si sono dimostrate di spessore, il nostro terzetto è comunque giovanissimo e di talento quindi ha un grande margine di crescita in vista di Tokyo 2020 e soprattutto di Parigi 2024. L’oro è andato alla squadra transalpina, capace di imporsi 5-3 in finale contro le padrone di casa spagnole.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Foto: FITArco

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version