Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018, diciassettesima tappa Bagneres De-Luchon-Saint-Lary Soulan Col de Portet: tappone sui Pirenei, si decide tutto

Pubblicato

il

Una frazione particolare, una vera e propria rivoluzione per i grandi giri. La diciassettesima tappa del Tour de France 2018, che si disputerà mercoledì 25 luglio, potrà davvero decidere la classifica generale. Sono soli 65 chilometri, con partenza da Bagneres De-Luchon e arrivo a Saint-Lary Soulan, sul Col de Portet, ma può davvero succedere di tutto.

La prima novità, oltre che nel chilometraggio (mai vista una tappa così breve che non fosse a cronometro), sta nella partenza. I ciclisti partiranno in griglia come accede nelle granfondo o nel ciclocross. I corridori scatteranno in base alla propria posizione in classifica generale. Nel primo gruppo ci saranno tutti i big, dalla maglia gialla al ventesimo. Nel secondo plotone altri venti uomini, poi terza e quarta onda con quaranta atleti ciascuno e infine il gruppetto dei velocisti. Pronti, via e infatti subito salita: si approccia lo storico Col de Peyresourde, per arrivare in cima a Peyragudes (15 chilometri al 6,7%). Lunga discesa, un leggero tratto in fondovalle e secondo GPM di giornata: Col de Val Lauron-Azet (7,4 chilometri all’8,4%). Ancora discesa e si approccia l’ultima salita, il Souvenir Henri Desgrange, assegnato all’ascesa con più altitudine di tutta la Grande Boucle: Col de Portet, 16 chilometri durissime con pendenze che si aggirano sul 9% e vanno nettamente oltre il 10%, si scollina a 2215 metri. Possibilità di andare in crisi sin dai primi chilometri: se dovesse esserci un andatura folle potrebbe davvero ribaltarsi la classifica.

 

TUTTE LE TAPPE DEL TOUR DE FRANCE 2018

Prima tappa: Noirmoutier En-L’ile-Fontenay Le-Comte
Seconda tappa: Mouilleron Saint Germain-La Roche Sur-Yon
Terza tappa: cronometro a squadre Cholet
Quarta tappa: La Baule-Sarzeau
Quinta tappa: Lorient-Quimper
Sesta tappa: Brest-Mur De Bretagne
Settima tappa Fougeres-Chartres
Nona tappa: Arras Citadelle-Roubaix
Decima tappa: Annecy-Le Grand Bornard
Undicesima tappa: Albertville-La Rosiere
Dodicesima tappa: Bourg Saint Maurice-Alpe D’Huez
Tredicesima tappa Bourg D’Oisans-Valence
Quattordicesima tappa Saint-Paul Trois Chateaux-Men
Quindicesima tappa: Carcassonne-Bagneres De-Luchon

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità