Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018, quali italiani parteciperanno? Vincenzo Nibali per la vittoria, Gianni Moscon gregario di Froome, incognita Fabio Aru

Pubblicato

il

Manca poco più di un mese all’inizio del Tour de France 2018 che scatterà sabato 7 luglio dalla Vandea. La corsa a tappe più prestigiosa del mondo si preannuncia altamente spettacolare con un parterre di lusso e con praticamente tutti i big pronti a darsi battaglia per la conquista della medaglia gialla: Chris Froome, Nairo Quintana, Alejandro Valverde, Mikael Landa, Romain Bardet, Tom Dumoulin e ovviamente anche Vincenzo Nibali.

Sarà lo Squalo a guidare la pattuglia degli italiani alla Grande Boucle: il capitano della Bahrain Merida va a caccia della vittoria e cercherà un clamoroso bis dopo l’apoteosi del 2014. La missione sarà complicatissima sulle strade transalpine ma il siciliano ha tutte le carte in regola per fare saltare il banco, ha la testa e le gambe per provare a fare la differenza su un percorso infarcito di salite e con una tappa sul pavè che dovrebbe agevolarlo. Il 33enne sarà affiancato in strada da Domenico Pozzovivo, reduce dal quinto posto al Giro d’Italia, e dal fido Franco Pellizotti che tornerà al Tour de France dopo nove anni dall’ultima volta. Ma quali saranno gli altri italiani al via del Tour de France?

Si parla della possibile partecipazione di Fabio Aru dopo la crisi nera patita alla Corsa Rosa con tanto di ritiro. Il Cavaliere dei Quattro Mori aveva deciso di puntare sulla Vuelta e sul Mondiale ma chissà che i piani non possano cambiare, lo sapremo soltanto tra qualche giorno. Non ci sarà Elia Viviani dopo il poker di successi al Giro d’Italia (la Quickstep punterà su Gaviria) ma attenzione a Gianni Moscon che farà ancora il gregario di Chris Froome come durante l’ultima Vuelta ma che potrebbe togliersi qualche soddisfazione con la maglia del Team Sky: un lavoro di gregariato ma in cui potrà fare vedere il proprio valore. La Bahrain Merida si affiderà anche a Sonny Colbrelli che cercherà qualche fuga proprio come Andrea Pasqualon della Wanty che nelle ultime settimane ha vinto ben quattro gare. Dovrebbe esserci anche Damiano Caruso della BMC, dovremmo vedere anche Daniele Bennati della Movistar e Daniel Oss della Bora-hansgrohe.

 





(foto Pier Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità