Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018, quattordicesima tappa Saint-Paul Trois Chateaux-Mende: non c’è un metro di pianura, occhio alle imboscate

Pubblicato

il

Il penultimo week-end del Tour de France 2018 inizia con una quattordicesima tappa davvero insidiosa: quella che si disputa sabato 14 luglio, giorno della festa nazionale transalpina, non sarà una delle frazioni più dure, ma non presenta davvero un metro di pianura. Partenza da Saint-Paul-Trois-Châteaux e arrivo in quel di Mende dopo 188 chilometri.

Partenza vallonata, ma abbastanza tranquilla, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Poi, dal chlilometro 80 (circa 100 dal traguardo) non si scherza più e non ci sarà un attimo di pausa. Primo GPM di giornata quello di quarta categoria Côte du Grand Chataignier, un piccolo antipasto di ciò che sarà successivamente. A 70 dall’arrivo si sale verso Col de la Croix de Berthel: seconda categoria, con 9 chilometri al 5%. Scollinamento, breve discesa e subito approccio a Col du Pont Sans Eau, di terza categoria, seguito da un altra collinetta non contrassegnata dal GPM. La parte più insidiosa però è sul finale: ancora discesa, prima di approcciare la Côte de la Croix Neuve, uno strappo durissimo di 3 chilometri al 10%, che anticipa di circa un chilometro il traguardo di Mande. Se dovesse esserci un’andatura alta negli ultimi 100 chilometri potrebbe venir fuori una corsa durissima, con tanti corridori isolati a sfidarsi sullo strappo conclusivo.

TUTTE LE TAPPE DEL TOUR DE FRANCE 2018

Prima tappa: Noirmoutier En-L’ile-Fontenay Le-Comte
Seconda tappa: Mouilleron Saint Germain-La Roche Sur-Yon
Terza tappa: cronometro a squadre Cholet
Quarta tappa: La Baule-Sarzeau
Quinta tappa: Lorient-Quimper 
Sesta tappa: Brest-Mur De Bretagne

Settima tappa Fougeres-Chartres
Nona tappa: Arras Citadelle-Roubaix 
Decima tappa: Annecy-Le Grand Bornard
Undicesima tappa: Albertville-La Rosiere

Dodicesima tappa: Bourg Saint Maurice-Alpe D’Huez
Tredicesima tappa: Bourg D’Oisans-Valence





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità