Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018: tutte le maglie della Grande Boucle. Chi indosserà quella gialla?

Pubblicato

il

Manca davvero pochissimo al via del Tour de France 2018, che scatterà sabato 7 luglio da Noirmoutier-en-l’Île. Una corsa mitica che quest’anno raggiunge la sua 105ma edizione e sarà ancora una volta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo. I migliori corridori del mondo proveranno ad indossare il simbolo del primato e andiamo quindi a scoprire quali sono le maglie di leader del Tour de France 2018.

Maglia gialla: la maglia più ambita del ciclismo, un simbolo unico che solo i più grandi di questo sport hanno avuto l’onore di conquistare. Premia il migliore corridore in classifica generale ed è la maglia più antica, utilizzata fin dal 1919. Il colore deriva dalla rivisita che organizzò la corsa, L’Auto, che veniva stampata su una carta gialla. Quattro corridori detengono il record di cinque successi: Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault e Miguel Indurain. Quest’anno Chris Froome proverà a raggiungerli in vetta.

Maglia verde: la indossa il leader della classifica a punti e negli anni è diventata il simbolo del miglior velocista del gruppo. Questa maglia è stata introdotta nel 1953 per celebrare il 50° anniversario della corsa e per aggiungere una nuova sfida ai corridori. Il record di vittorie è detenuto da Erik Zabel con sei, ma Peter Sagan, a quota cinque, potrebbe eguagliarlo quest’anno.

Maglia a pois: la indossa il leader della classifica dei GPM. La classifica del miglior scalatore fu introdotta nel 1933 ma solo nel 1975 gli organizzatori scelsero di premiare il leader con una maglia. L’albo d’oro è guidato dal francese Richard Virenque con ben sette successi.

Maglia bianca: premia il miglior giovane (sotto i 25 anni) in classifica generale. Fu creata nel 1975, poi nel 1988 fu rimossa e tornò definitivamente nel 2000. Molti di quelli che hanno vinto questa maglia sono poi diventati dei grandi campioni come Marco Pantani, Jan Ullrich, Alberto Contador e Nairo Quintana.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: © Aso/Alex BROADWAY

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità