Seguici su

Tuffi

Tuffi, Coppa del Mondo 2018: la Cina inizia con una tripletta, azzurri sottotono

Pubblicato

il

La Cina si prende la scena nella prima due giorni della Coppa del Mondo di tuffi a Wuhan. La nazione padrone di casa ha conquistato la vittoria nelle tre gare finora disputate (team event, sincro misto dalla piattaforma e sincro maschile dal trampolino). Un inizio invece non molto positivo per i colori azzurri, con l’Italia che ha collezionato un nono e due dodicesimi posti.

Nel sincro maschile dai 3 metri il successo è andato alla coppia cinese Yuan Cao e Siyi Xie, che hanno ribaltato il risultato del preliminare della mattina, che aveva visto chiudere al primo posto i britannici Chris Mears e Jack Laugher. I cinesi hanno vinto la finale con il punteggio totale di 448.74 grazie ad una gara molto regolare e con quattro tuffi liberi tutti sopra gli 82 punti.

Un successo arrivato grazie anche all’errore della coppia inglese nel quadruplo e mezzo avanti. Dopo il 91.26 con il doppio e mezzo avanti con avvitamento sembrava certa la vittoria ed invece nell’ultimo tuffo Mears/Laugher hanno totalizzato solo 70 punti, subendo il sorpasso dei cinesi. In terza posizione hanno chiuso i messicani Jahir Ocampo e Rommel Pacheco con un ottimo punteggio di 435.72.

Giornata negativa per Giovanni Tocci ed Andrea Chiarabini. Gli azzurri hanno chiuso al dodicesimo posto con 347.82 punti. Una gara sottotono, con gli italiani che hanno pagato in maniera molto negativa gli ultimi due tuffi: solo 58.14 con il triplo e mezzo ritornato raggruppato, mentre 59.28 con il quadruplo e mezzo avanti.

La Cina ha dominato il Team Event. La coppia Qiu Bo e Yiwen Chen è stata l’unica a chiudere sopra i 400 punti (406.20), vincendo davanti agli ucraini Oleg Kolodiy e Sofya Lyskun (388.90) e agli americani David Dinsmore e Krysta Palmer (374.65). Solamente noni gli azzurri Noemi Batki e Lorenzo Marsaglia (322.00), con una prestazione negativa della piattaformista azzurra che non è mai andata sopra i 53 punti nei suoi due tuffi liberi.

Sempre i padroni di casa hanno conquistato la vittoria nella gara del sincro misto dai 10 metri. I cinesi Junjie Lian e Yajie Si hanno demolito la concorrenza, chiudendo con lo score di 355.31. In seconda posizione si sono classificati i canadesi Vincent Riendeau e Caeli McKay (301.20), mentre terzi i russi Sergey Nazin e Valeriia Belova (299.88). Ultimi al dodicesimo posto gli azzurri Noemi Batki e Michael Verzotto con soli 258.60 punti, anche a causa di un triplo e mezzo ritornato raggruppato da soli 48.96 punti.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Francesco Caligaris

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità