Vela
Vela, Finali Coppa del Mondo Marsiglia 2018: Ruggero Tita e Caterina Banti subito in testa nel Nacra 17
Le Finali della Coppa del Mondo di vela sono cominciate oggi a Marsiglia. Una competizione già di per sé importante, il cui valore quest’anno aumenta, perché precede di poche settimane il Mondiale di Aarhus, prima occasione per qualificarsi a Tokyo 2020, e perché si gareggia in quella che sarà la sede olimpica della vela a Parigi 2024.
L’equipaggio italiano che sembra avere più chance in vista del prossimo Mondiale e quindi dell’Olimpiade giapponese è il Nacra 17 di Ruggero Tita e Caterina Banti. I due azzurri lo hanno confermato nella prima giornata di gare oggi, volando subito in testa alla classifica. Nelle tre regate disputate, Tita e Banti si sono piazzati secondi, primi e quinti, per un totale di 3 punti. Le buone notizie, però, arrivano anche da Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, secondi in classifica. La prima regata li ha visti concludere al decimo posto, poi però sono arrivati due secondi posti (totale 4). Più indietro, invece, Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, 13esimi (totale 22, 11-13-11).
Ha cominciato bene anche Giovanni Coccoluto, che nel Laser Standard è secondo dopo due regate. Per l’azzurro sono arrivati un primo ed un ottavo posto, per un totale di 9 punti, 6 di distanza dal leader, il britannico Lorenzo Brando Chiavarini, protagonista di un secondo e un primo posto. Anche Marco Benini è in top ten, ottavo con 19 dopo un decimo e un nono posto. Nel Radial femminile, invece, comandano la belga Emma Plasschaert e la finlandese Tuula Tenkanen, prime con 6 punti: per la prima un quarto e un secondo posto, per la seconda due terzi. Una sola azzurra in gara, Francesca Frazza, al 24° ed ultimo posto dopo il 22-24 odierno.
Elena Berta e Bianca Caruso, coppia del 470 femminile formatasi di recente, sono al terzo posto dopo la prima giornata, confermando le ottime impressioni lasciate dall’Europeo. Il settimo e il quarto posto di oggi valgono un totale di 11 punti, in parità con le spagnole Bàrbara Cornudella Ravetllat e Sara López Ravetllat e Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina. In testa le britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre con 6 (5-1). Ultime Benedetta Di Salle e Alessandro Dubbini, 20esime con 34 (15-19). Sesto posto per Matteo Capurro e Matteo Puppo al maschile. Bene la prima regata, con un quarto posto, meno la seconda (undicesimi), per un totale di 15. In testa ci sono gli spagnoli Jordi Xammar Hernandez e Nicolás Rodríguez García-Paz con 6, dopo il primo e il quinto posto di oggi. Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono al 15° posto (28, 12-16).
Nella classe RS:X maschile comanda il polacco Pawel Tarnowski grazie alla doppia vittoria di oggi (più un 11° posto, scartato). Alle sue spalle due francesi, Pierre le Coq (5-5-2) e Thomas Goyard (7-2-5), a 7 insieme all’israeliano Yoav Omer (4-3-4). Indietro Carlo Ciabatti, 16° (29, 16-15-14), e Antonino Cangemi (30, 14-16-19). Al femminile non ci sono azzurre in gara. L’olandese Lilian de Geus è in testa con 3 punti, dopo aver rimediato con un secondo e un primo posto alla squalifica rimediata nella prima regata. A pari con lei Hei Man Chan, di Hong Kong (11-1-2), terza la russa Stefania Elfutina (5, 1-11-4).
Due regate per la classe Finn, dove non ci sono azzurri in gara. Comanda il croato Nenad Bugarin con 5 punti (4-1), davanti al turco Alican Kaynar (7, 5-2) e al neozelandese Josh Junior (7, 2-5).
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: zixia / Shutterstock.com