Pallavolo
Volley femminile, Nations League 2018: Italia, tre vittorie per centrare le Final Six. Ma c’è il Brasile all’orizzonte
L’Italia prosegue la corsa verso la Final Six della Nations League 2018 di volley femminile. Dopo gli ultimi successi contro Olanda, Serbia e Cina, le azzurre hanno dimostrato di poter puntare in alto e ora sono al sesto posto in classifica. Ma adesso, nell’ultima tappa che giocheranno a Eboli dal 12 al 14 giugno, servono tre vittorie, e anche qualche passo falso di Olanda e Turchia. Le speranze sono poche, ma Cristina Chirichella e compagne possono e devono ancora crederci. Le oranjes e le anatoliche saranno impegnate a Stoccarda dove affronteranno anche Cina e Germania: una delle due squadre deve perdere due partite per fare sperare l’Italia.
Al PalaSele, la squadra di Davide Mazzanti sfiderà Thailandia, Belgio e Brasile. Nelle prime due sfide, in cui le azzurre partono da favorite, si dovrà mantenere un buon livello di gioco per portare a casa due vittorie essenziali. Ad attendere poi la compagine tricolore, per la grande chiusura, ci sarà il forte Brasile, che a quel punto avrà già raggiunto la qualificazione. Riusciremo nell’impresa? Certo è che, in quest’ultimo turno, l’Italia avrà un’arma in più che potrà far male anche alla formazione brasiliana: il pubblico. Si giocherà infatti di fronte a ben 7000 spettatori, che faranno sentire il loro calore alle nostre ragazze e proveranno a spingerle verso la vittoria.
Motivazione, determinazione e gli “occhi della tigre”, questo è ciò che servirà alle nostre atlete. Poi, con questi presupposti, l’ottimo livello di gioco verrà da sé, perché le azzurre hanno già dimostrato di essere in grado di farsi valere anche contro compagini pluripremiate. Sarà una dura battaglia, ma il primo passo da fare per provare a vincere è credere fortemente di poterlo fare.
(foto FIVB)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter