Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2018: Italia travolgente, ritorna la vittoria! Gli azzurri stendono la Bulgaria

Pubblicato

il

L’Italia rialza subito la testa nella Nations League 2018 di volley maschile e sconfigge la Bulgaria per 3-1 (25-23; 25-19; 21-25; 25-19) al termine di una partita ben condotta nei vari frangenti e sporcata soltanto da un piccolo black-out che ci è costato il terzo set. Gli azzurri hanno convinto a Osaka (Giappone) e hanno schiantato un avversario sempre ostico e pericoloso che però oggi non è mai riuscito a metterci concretamente in difficoltà: la nostra Nazionale ha convinto in contrattacco e sottorete, ha piazzato i break giusti nei momenti più caldi dei primi due combattutissimi parziali e soprattutto è stata brava a riemergere dal momento critico avuto all’inizio della quarta frazione che poteva costare davvero molto caro.

L’Italia, che ieri si era dovuta inchinare al tie-break al cospetto della Polonia Campione del Mondo, ottiene il quinto successo nel prestigioso torneo internazionale e rimane ampiamente in corsa per la qualificazione alla Final Six. Domani chiuderemo il trittico nel Sol Levante affrontando i padroni di casa, poi voleremo a Seoul per i match contro Corea del Sud, Cina e Australia da vincere a tutti i costi per ambire concretamente all’accesso agli atti conclusivi della manifestazione erede della World League.

Senza le stelle Ivan Zaytsev, Osmany Juantorena e Massimo Colaci, l’Italia ha saputo fare di necessità virtù e si è fatta forza con un gruppo molto compatto e unito. Simone Giannelli non è sempre stato precisissimo in cabina di regia ma ha potuto contare sull’opposto Gabriele Nelli (15 punti, 60% in attacco) e sulla verve del martello Filippo Lanza (18 punti) che si è sempre fatto trovare pronto affiancato da un positivo Luigi Randazzo (12), al centro la coppia composta da Enrico Cester e Simone Anzani (9 punti a testa, rispettivamente 4 e 2 muri), Salvatore Rossini e Fabio Balaso si sono alternati nel ruolo di libero. Alla Bulgaria non sono bastati gli annunciati Uchikov (18) e Penchev (13).

L’Italia vola subito sul 5-1 nel primo set (due punti di Randazzo e due di Cester, ace di Nelli) ma la Bulgaria recupera prontamente e inizia una lunghissima fase punto a punto. L’Italia rimette il break sul 17-15 (muro di Anzani su Uchikov) ma i nostri avversari rimangono sempre a galla. Nuova battaglia punto a punto fino al 21 pari, poi la svolta: super pipe di Lanza, ace di Randazzo, primo tempo di Cester e chiusura di Anzani in primo tempo.

Stesso copione nel secondo set con un’infinita serie di cambipalla, i due attacchi rispondono colpo su colpo poi lo strappo con un magico Nelli: prima sfonda il muro e poi piazza l’ace che vale il 19-16. L’Italia vola, la Bulgaria non reagisce, due colpi consecutivi di Lanza chiudono i conti.

Terza frazione caratterizzata da un problema al tavolo dei segnapunti che spezza il ritmo, ad approfittarne è la Bulgaria che usufruisce di qualche errore di troppo degli azzurri e accorcia le distanze. Momento critico per gli azzurri in avvio di quarto set quando ci troviamo sotto 2-5 ma rientriamo in un amen con un primo tempo di Anzani, un diagonale di Lanza e un muro ancora di Anzani. A quel punto gli azzurri non si voltano più indietro: due attacchi consecutivi di Nelli, muro di Cester su Uchikov, missile di Randazzo e ace di Nelli per il 17-11. Il turno in battuta dell’opposto fa la differenza, l’Italia vola e chiude Giannelli di seconda.

 





(foto FIVB)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità