Pallavolo

Volley, quando torna a giocare l’Italia? Il cammino verso i Mondiali: tra raduni e amichevoli. Il calendario degli azzurri

Pubblicato

il

Ora incomincia la lunga marcia di avvicinamento verso i Mondiali. L’Italia ha già puntato il mirino verso le rassegne iridate: sarà il nostro Paese a ospitare quella maschile (dal 9 al 30 settembre) mentre le ragazze saranno in scena in Giappone (dal 30 settembre al 21 ottobre). Mancano dunque poco più di due mesi all’appuntamento clou della stagione e le nostre Nazionali inizieranno a breve la preparazione dopo aver concluso le rispettive Nations League in maniera diametralmente opposta (grande difficoltà per i ragazzi, le donne hanno sfiorato la qualificazione alla Final Six). Quale sarà il calendario dei prossimi mesi dell’Italia?

 

MASCHILE:

I ragazzi del CT Chicco Blengini si ritroveranno lunedì 16 luglio a Cavalese (Trento), ormai il centro nevralgico di tutte le nostre estati. Ivan Zaytsev e compagni dovranno ricompattarsi e trovare l’amalgama migliore per fare bella figura ai Mondiali casalinghi. L’obiettivo è quello di arrivare fino alla terza fase di Torino e cercare l’impresa. Il calendario delle amichevoli è parzialmente definito: doppia sfida a Olanda e Repubblica Ceca (3-4 agosto e 21-22 agosto) sempre a Cavalese, poi un doppio match contro la Cina il 2 e 6 settembre prima dell’esordio iridato contro il Giappone al Foro Italico di Roma (9 settembre).

 

FEMMINILE:

Le ragazze del CT Davide Mazzani si ritroveranno all’Acqua Acetosa di Roma lunedì 9 luglio e qui inizieranno un lungo periodo di preparazione: Cristina Chirichella e compagne possono davvero essere la mina vagante dei Mondiali. Si è optato di partecipare al Torneo di Montreux (4-9 settembre) per cimentarsi contro squadre di un certo rilievo, poi dal 12 al 16 settembre ospiteremo l’Olanda a Boario e a Costa Volpino per una serie di incontri.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version