Senza categoria

Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo 2018: Stefano Ghisolfi quinto a Briançon, vincono Megos tra gli uomini e Gambret tra le donne

Pubblicato

il

Si è conclusa la tappa di Briançon della Coppa del Mondo 2018 di arrampicata sportiva, riservata alla sola specialità Lead. Tra gli uomini, il vincitore è stato Alexander Megos (Germania), mentre tra le donne ha vinto la slovena Jania Gambret. Nella città alpina francese si è riversata molta gente, che ha sfidato anche le intemperie del meteo (nel weekend, un paio di piogge hanno provato a disturbare invano il programma).

Nella gara maschile, Stefano Ghisolfi, che aveva vinto pochi giorni fa a Chamonix, è giunto al quinto posto arrivando a 41+. Megos ha vinto con 45+, davanti a Romain Desgranges a quota 43 e a Domen Skofic a quota 42+. Per quanto riguarda la gara femminile, la Gambret, vincitrice della Coppa 2017, è riuscita ad arrivare al top togliendo la vittoria all’austriaca Jessica Pilz, che non è così riuscita a fare il bis di Chamonix. Terza la belga Anak Verhoeven, con 46+.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo maschile, la vittoria in terra francese avvicina tantissimo Megos a Ghisolfi: il terzo posto del tedesco insidia a 4 punti di distanza il secondo dell’italiano (202 contro 206). Al comando c’è sempre l’austriaco Jakob Schubert, che si trova a quota 235 punti. Al 20° posto, con 43 punti, c’è Francesco Vettorata, mentre è 23° con 34 punti Francesco Bombardi.

La situazione della classifica femminile vede invece sempre intenso il duello Gambret-Pilz, con la prima che mantiene 20 punti di vantaggio sulla seconda (280-260). A enorme distanza, in terza posizione, si colloca Ashima Shiraishi, che a Briançon è giunta quarta. Per trovare Laura Rogora bisogna scorrere fino al 28° posto e ai suoi 23 punti.

L’appuntamento con la Coppa del Mondo si rinnoverà la prossima settimana in Italia, ad Arco: oltre alla prosecuzione della categoria Lead, tornerà in scena la categoria Speed, in cui si rinnoverà la lotta a tre Timofeev-Boldyrev-Mawem per la testa della classifica generale. Punterà invece a tenersi il comando delle operazioni Anouck Jaubert nella competizione femminile. Per rivedere in azione il boulder, invece, toccherà attendere fino alla tappa di Mosca di metà agosto.

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI ARRAMPICATA SPORTIVA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Stefano Ghisolfi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version