Seguici su

Basket

Basket, Europei Under 18 maschili: l’Italia chiude al terzo posto il primo girone dopo la sconfitta con la Lettonia padrona di casa

Pubblicato

il

L’Italia entra negli ottavi di finale degli Europei Under 18 con una vittoria e due sconfitte. Gli azzurri, dopo aver perso con la Grecia e vinto con la Croazia, sono stati sconfitti dai padroni di casa della Lettonia a Ventspils, terminando a pari punti con la Croazia, ma davanti in virtù del successo nello scontro diretto.

Il 65-81 patito contro la Grecia è stato in buona parte causato dai 32 punti di Nikolaos Rogkavolopoulos, che sta tenendo una media punti e rimbalzi piuttosto alta nella competizione (è uno dei quattro ad essere sopra i 20 punti a partita). Nonostante i 17 punti di Mattia Palumbo, i ragazzi allenati da coach Andrea Capobianco non sono riusciti quasi mai a trovarsi davanti nel corso di una partita a tratti dominata dagli ellenici.

Il pronto riscatto è arrivato contro la Croazia, battuta 74-67 con 20 punti di Federico Miaschi e del succitato Palumbo a risolvere una partita che pareva incanalata per pessimi binari nel primo quarto. Non sono bastati ai croati i 23 punti di Luka Samanic, il miglior realizzatore dei suoi.

La terza e ultima partita ha visto rimanere in panchina Palumbo per un affaticamento muscolare, e ciò ha influito assai sul rovescio patito contro i padroni di casa lettoni: il 68-90 non lascia spazio a repliche, con cinque uomini in doppia cifra per la Lettonia e Miaschi che non ha la possibilità di supplire all’assenza del giocatore che ha disputato l’ultima stagione sportiva a Treviglio, in A2.

L’incrocio degli ottavi di finale è ancora ignoto, ma sarà in ogni caso difficile, visto che di fronte ci sarà una tra Russia, Francia e Germania: nel girone B, infatti, regna il caos più totale, che soltanto l’incontro finale tra Francia e Germania dirimerà.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: FIBA Official Website / Eurobasket Under 18

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità