Seguici su

Calcio

Brasile-Belgio 1-2, Mondiali 2018: impresa dei Red Devils, semifinale storica. Verdeoro a casa, disfatta Neymar

Pubblicato

il

Il Brasile è crollato al cospetto di un maestoso Belgio, i Red Devils hanno sovvertito il pronostico della vigilia, hanno sconfitto la quotata Seleçao per 2-1 e si sono qualificati alle semifinali dei Mondiali 2018 di calcio. I ragazzi di Martinez ora affronteranno la Francia in una sfida tutta europea: per la seconda volta nella sua storia il Belgio approda tra le quattro grandi nel Pianeta (quarti nel 1986). La notizia clamorosa è una e una sola: il Brasile è fuori dalla rassegna iridata, i grandi favoriti per la conquista del trofeo sono usciti ben prima del previsto, Neymar e compagni tornano a casa e non riscattano lo shock di quattro anni fa al Maracanà quando persero per 7-1 contro la Germania.

Tite opta per un 4-2-3-1: Alisson tra i pali, Miranda e Thiago Silva al centro della difesa, sugli esterni il recuperato Marcelo e Fagner; diga con Fernandinho e Paulinho; Neymar, Coutinho e Willian in supporto a Gabriele Jesus. Il Belgio replica con Courtois estremo difensore; retroguardia a tre con Alderweireld, Kompany e Vertonghen; centrocampo aggressivo con Meunier, Fellaini, Witsel e Chadili; tridente offensivo composto da De Bruyne, Lukaku e Hazard.

I verdeoro partono bene e all’ottavo minuto Thiago Silva coglie il palo colpendo il pallone con la coscia su calcio d’angolo. Al 13′ arriva il gol del vantaggio grazie a un’autogol di Fernandinho che devia nella propria porta un cross da calcio d’angolo. I Red Devils alzano il ritmo, i sudamericani vanno in crisi e arriva il meritato raddoppio della compagine europea: ripartenza strepitosa di Lukaku che pesca De Bruyne, destro poderoso dal limite e 2-0.

Tite decide di iniziare la ripresa con Roberto Firmino al posto di Willian. I verdeoro spingono con insistenza (anche se il Belgio va vicino al 3-0 con il mancino di Lukaku), al 73′ entra Renato Augusto per uno spento Paulinho e dopo tre minuti è proprio lui ad accorciare le distanze con un bel colpo di testa nel cuore dell’area su invito al bacio di Coutinho. La partita svolta e il Brasile ha diverse occasioni per il pareggio: Renato Augusto sbaglia un tiro a porta aperta dal limite, Coutinho apre troppo il piatto all’84 e al 94′ Courtois ha compiuto un miracolo prendendo all’incrocio il bellissimo tentativo al limite di Neymar.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: A.PAES / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità