Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2018: il percorso della prova in linea maschile ai raggi X. Tracciato per velocisti resistenti

Pubblicato

il

Domenica 12 agosto si svolgerà la prova in linea maschile degli Europei di ciclismo. Sarà la città scozzese di Glasgow ad ospitare la gara, che si articolerà su un circuito di 14,4 km da ripetere 16 volte per un totale di 230 km. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio il percorso.

Partenza e arrivo davanti al parco di Glasgow Green poi si sale verso nord passando per Central Station. I primi quattro chilometri non presentano particolari difficoltà. Poi si gira attorno a Kelvingrove Park e qui si affronteranno tre brevi strappi in successione. Segue poi un tratto in falsopiano e attorno al km 10 ci sarà l’ultimo strappo. Si torna quindi verso sud, passando vicino alla Cattedrale per poi girare attorno a Glasgow Green e arrivare sul traguardo. Gli ultimi 2 km sono tutti piatti, ma bisognerà prestare particolare attenzione alle curve ad angolo retto nell’ultimo chilometro.

Il percorso quindi non è particolarmente duro, visto che gli strappi presenti sono brevi e con pendenze non proibitive (attorno al 4%). Sulla carta questo tracciato si adatta ai velocisti resistenti, che sappiano tenere bene su salite di questo tipo. Qualcuno però potrebbe anche provare l’azzardo nei giri finali e non è quindi da escludere la vittoria di un finisseur.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità