Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2018: le speranze di medaglia dell’Italia. Si punta in grande

Pubblicato

il

Due anni alle Olimpiadi di Tokyo, a metà quadriennio vanno in scena gli Europei di ciclismo su pista in quel di Glasgow: la manifestazione scatterà in terra scozzese a giorni e vedrà al via una nazionale italiana davvero carica di aspettative, pronta a puntare in grande. Andiamo a scoprire le possibilità e le speranze di medaglia del Bel Paese nel velodromo scozzese. 

L’uomo più atteso è ovviamente Elia Viviani: il velocista della Quick-Step Floors, davvero dominante in stagione su strada, torna al vecchio amore della pista. Il campione olimpico si testerà nella propria specialità, quella dell’omnium: pochi allenamenti, ma andrà sicuramente a caccia della medaglia dal valore più pregiato. Parte come grande favorito anche Filippo Ganna nell’inseguimento individuale: l’uomo della UAE Emirates è campione del mondo in carica, cerca la doppia corona. Entrambi poi potrebbero essere presenti nel quartetto di inseguimento a squadre: se tutto dovesse andare secondo i piani il trenino tricolore potrebbe puntare al successo. Da scoprire quale sarà la coppia per la madison: in ogni caso ci sarà spazio per giocarsi il podio.

Ancor più chance per quanto riguarda le donne. Il quartetto di inseguimento a squadre è campione d’Europa in carica e Valsecchi, Balsamo, Paternoster con l’aggiunta di Alzini, Frapporti o Confalonieri (sarà assente Guderzo) andranno sicuramente a caccia della conferma del titolo. Da medaglia Elisa Balsamo e Letizia Paternoster, sia a livello individuale in corsa a punti ed omnium, che nella madison, dove la coppia è ancora da confermare. Per quanto riguarda l’inseguimento individuale Silvia Valsecchi cerca un altro miracolo, dopo il bronzo agguantato a Berlino nel 2017.

 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version