Artistica
Ginnastica, Europei 2018 – Tutti gli ordini di rotazione e le suddivisioni: quando si scende in pedana. Italia, inizio alla trave
Dal 2 al 5 agosto si disputeranno gli Europei 2018 di ginnastica artistica femminile a Glasgow (Gran Bretagna): l’SSE Hydro, impianto in cui si sono svolti anche i Mondiali 2015, sarà teatro della massima rassegna continentale che quest’anno si consuma all’interno della cornice dei multisportivi European Championships.
Come sempre il sorteggio degli ordini di rotazione e la definizione delle suddivisioni è un momento fondamentale e definisce in parte lo svolgimento dell’intera competizione. L’Italia sfrutta al meglio lo status di finalista della passata edizione (nel 2016 entrammo tra le migliori otto per una manciata di decimi) e dunque è stata inserita nella quarta suddivisione, l’ultima del turno di qualificazione. Le azzurre incominceranno alla trave, girando insieme alla Russia che difende il titolo. Contemporaneamente Gran Bretagna e Svizzera al corpo libero, Ungheria e Francia alle parallele asimmetriche, Romania e Germania al volteggio.
Un inizio ostico per le ragazze del DT Enrico Casella, sull’attrezzo più insidioso e temibile dove la caduta è dietro l’angolo. Poteva andare meglio considerando che si gareggia col format 5-3-3 e che dunque non si effettuano scarti. Nelle altre suddivisioni c’è poco da segnalare, eccezion fatta per Olanda e Belgio (rispettivamente con Sanne Wevers e Nina Derwael) nella terza. Tutto si consumerà in un paio d’ore in prima serata, tra le ore 20.00 e le 21.50 di giovedì 2 agosto: le migliori otto squadre si qualificano alla Finale di sabato 4 agosto. Le juniores saranno invece impegnate venerdì 3 agosto, Italia in seconda suddivisione incominciando dalle parallele (alle ore 14.15) in una gara che assegnerà anche le medaglie del team event e del concorso generale individuale.
Di seguito tutti gli ordini di rotazione e le suddivisioni, il calendario completo e il programma dettagliato con tutti gli orari delle qualifiche degli Europei 2018 di ginnastica artistica femminile. L’evento sarà trasmesso in diretta tv sui canali Rai (RaiSport e Rai Due) ed Eurosport, in diretta streaming su Rai Play ed Eurosport Player, in DIRETTA LIVE scritta su OASport.
PRIMA SUDDIVISIONE (ore 11.00-12.50):
Volteggio: Danimarca, Repubblica Ceca
Parallele asimmetriche: Gruppo Misto 2 (2 Svezia, 1 Lussemburgo, 2 Cipro, 1 Croazia)
Trave: Gruppo Misto 1 (2 Bulgaria, 1 Irlanda, 1 Georgia, 1 Lituania)
Corpo libero: Slovenia
SECONDA SUDDIVISIONE (ore 14.15-16.05):
Volteggio: Polonia, Lettonia
Parallele asimmetriche: Finlandia, Islanda
Trave: Slovenia, Turchia
Corpo libero: Ucraina, Austria
TERZA SUDDIVISIONE (ore 17.00-18.50):
Volteggio: Norvegia, Spagna
Parallele asimmetriche: Azerbaijan, Portogallo
Trave: Israele, Belgio
Corpo libero: Paesi Bassi, Grecia
QUARTA SUDDIVISIONE (ore 20.00-21.50):
Volteggio: Romania, Germania
Parallele asimmetriche: Ungheria, Francia
Trave: Italia, Russia
Corpo libero: Svizzera, Gran Bretagna
CLICCA QUI PER L’ORDINE DI ROTAZIONE DELLA JUNIORES FEMMINILE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter