Seguici su

Ciclismo

Giro Rosa 2018: Annemiek Van Vleuten incontentabile, terzo successo a Cividale del Friuli e trionfo generale

Pubblicato

il

Sempre più regina della 29esima edizione del Giro Rosa. L’olandese Annemiek Van Vleuten, dopo la cronoscalata sulla Diga di Campo Moro e il successo sul Monte Zoncolan, conquista il terzo sigillo nella frazione di Cividale del Friuli. La 35enne della Mitchelton-Scott viene incoronata vincitrice della corsa a tappe sulle strade dello Stivale, staccando le rivali di oltre tre minuti nella classifica generale.

Tredici ragazze in fuga, tra cui la campionessa del Mondo Chantal Blaak e le italiane Elena Cecchini, Katia Ragusa (che ha vinto il traguardo volante di Faedis) e Anna Ceoloni. Il gruppo controlla le attaccanti per tutto il tragitto, distanti al massimo tre minuti. Si arriva ai piedi della salita di Castelmonte (4km al 10% di pendenza media) a ranghi compatti, ma ancora una volta verso il GPM di prima categoria Van Vleuten fa la differenza e stacca le avversarie, lanciandosi sola al comando verso la discesa che imbocca all’ultimo traguardo del Giro Rosa. Lucinda Brand la migliore delle inseguitrici, terza Katarzyna Newiadoma.

Variano i distacchi ma non le posizioni nella graduatoria generale al termine delle dieci tappe in programma, con l’olandese della Mitchelton-Scott leader davanti alla sudafricana Ashleigh Moolman-Pasio e la compagna di squadra Amanda Spratt (vincitrice della maglia verde). Migliore azzurra Elisa Longo Borghini, bene anche Sofia Bertizzolo, che si assicura il premio di miglior giovane.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità