Ciclismo
Giro Rosa 2018: Jolien d’Hoore concede il bis a Piacenza! Battute Marta Bastianelli e Lotta Lepistö, maglia rosa a Kirchmann
Seconda vittoria consecutiva per Jolien d’Hoore al Giro Rosa. L’atleta della Mitchelton-Scott, dopo essersi imposta ieri a Corbetta, ha concesso il bis a Piacenza, facendo sua la quarta tappa. La 28enne belga ha battuto allo sprint Marta Bastianelli (Alé Cipollini) e la finlandese Lotta Lepistö (Cervélo-Bigla). La maglia rosa resta sulle spalle della canadese Leah Kirchmann (Sunweb).
Partenza a tutta con diversi attacchi fin dal km 0. La prima a provarci è Kseniya Dobrynina (Servetto – Stradalli Cycle – Alurecycling), che viene ripresa dopo una ventina di chilometri. Poco dopo parte al contrattacco Elena Franchi (Conceria Zabri-Fanini-Guerciotti), che passa prima al traguardo volante di Rivergaro e viene poi anche lei ripresa. Il GPM di Romola viene invece vinto da Elisa Longo Borghini (Wiggle High5). Il gruppo procede così compatto fino ai -30 km quando attacca Olena Pavlukhina (BTC City Ljubljana), che guadagna oltre un minuto di margine, ma si deve anche lei arrendere a 9 km dal traguardo.
Ancora una volta è quindi una volata di gruppo a decidere la vincitrice. Uno sprint molto combattuto, con Jolien d’Hoore che ha preso la testa negli ultimi metri e non l’ha più mollata. Alla sua ruota si è piazzata Marta Bastianelli, che però non è riuscita a trovare spazio ed è rimasta un po’ chiusa alle transenne. Dall’altra parte della carreggiata ha tentato invece la rimonta Lotta Lepistö, ma senza successo.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo