Hockey Pista
Hockey su pista, Europei 2018: Spagna e Germania a braccetto con l’Italia, nel gruppo A vola il Portogallo
C’è un trio al comando del gruppo B negli Europei 2018 di hockey su pista a La Coruna. L’Italia con due vittorie consecutive ha già praticamente messo in cassaforte la qualificazione ai quarti di finale, ma per il primato nel girone dovrà vedersela con la Germania e soprattutto con la Spagna. I padroni di casa, infatti, hanno rifilato un pesantissimo 14-2 all’Olanda, contraddistinto dalle triplette di Adroher, Bargallo e Marin, e ora volano al comando della classifica dopo il cappotto rifilato all’Inghilterra nel primo match.
A sorprendere, però, è stata anche la Germania, che ha bissato il successo all’esordio con l’Olanda, superando nettamente il Belgio con un 15-0 che non ammette alibi e che ha portato alla ribalta Tihel e Zilken, entrambi autori di un fantastico poker. La Germania svetta a quota 6 punti insieme ad Italia e Spagna, mentre Olanda, Inghilterra e Belgio sono a quota 0 e si contenderanno l’ultimo posto per accedere ai quarti di finale.
Nel gruppo A, invece, ha riposato l’Austria e a fare la voce grossa è stato ancora il Portogallo, che ha demolito la Svizzera con un pesante 7-1 targato Joao Rodrigues, autore di 4 fantastiche reti. Esordio positivo anche per la Francia, che dopo il turno di riposo ha messo al tappeto Andorra con un netto 6-0 in cui hanno spiccato i tre gol di Carlo Di Benedetto e la doppietta del fratello Roberto.
Di seguito, il riepilogo dei risultati e le classifiche dopo la seconda giornata:
Girone A
Risultati
Svizzera-Austria 5-1
Andorra-Portogallo 0-11
Francia-Andorra 6-0
Portogallo-Svizzera 7-1
Classifica
Portogallo 6; Francia* e Svizzera 3; Austria* ed Andorra 0. * = una partita in meno
Girone B
Risultati
Spagna-Inghilterra 10-1
Germania-Olanda 5-1
Belgio-Italia 0-24
Olanda-Spagna 2-14
Belgio-Germania 0-15
Italia-Inghilterra 9-4
Classifica
Italia, Spagna e Germania 6; Olanda, Inghilterra e Belgio 0.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cattini / CERH