Seguici su

Formula 1

LIVE F1, Gara GP Gran Bretagna 2018 in DIRETTA. VETTEL VINCE, TRIONFO EPOCALE! Che manovra finale su Bottas, Hamilton secondo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA GARA COL COMODO LIVEBLOG DI OA SPORT

 

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Gran Bretagna 2018, decima tappa del Mondiale F1. A Silverstone andrà in scena una gara fondamentale per le sorti dell’intero campionato: Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, separati da un solo punto in classifica generale, sono chiamati a un duello pirotecnico in un tracciato che ha fatto la storia dell’automobilismo. Il padrone di casa scatterà in pole position ma il tedesco gli partirà accanto, pronto a insidiare il suo acerrimo rivale fin dalla prima curva e a lottare per una clamorosa vittoria in quello che fino a pochi giorni fa era considerato un feudo della Mercedes.

La Ferrari ha lavorato tantissimo per provare ad eguagliare il livello delle Frecce d’Argento e sembrano esserci riuscite, mettendo in pista una vettura di assoluto spessore tecnico che sembra essere in grado di battere gli avversari. Il leader del Mondiale sogna il colpaccio in trasferta per allungare sul britannico che invece vuole ribaltare la situazione dopo i problemi avuti col motore settimana scorsa in Austria. Attenzione anche a Kimi Raikkonen e a Valtteri Bottas che dalla seconda fila potrebbero creare scompiglio.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Gran Bretagna 2018, decima tappa del Mondiale F1: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 15.10. Buon divertimento a tutti.

 

Griglia di partenza





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito.

Sebastian Vettel allunga in testa alla classifica del Mondiale: 8 punti di vantaggio su Lewis Hamilton, micidiale trittico del tedesco. Ora una settimana di pausa, poi si ritorna con il GP di Germania.

52/52 VETTEEEEEEEEEL! SEBASTIAN VETTEL HA VINTO IL GP DI GRAN BRETAGNA! Successo memorabile arrivato nel finale con un sorpasso fantastico su Valtteri Bottas. Lewis Hamilton secondo, Kimi Raikkonen terzo, poi Valtteri Bottas e Dani Ricciardo. Grande gara di Hamilton che ha recuperato dal fondo della griglia dopo il contatto con Raikkone.

51/52 Ormai è fatta! Vettel, Hamilton, Raikkonen, Bottas, Ricciardo.

50/52 Ormai situazione cristallizzata. Vettel in testa e involato verso la vittoria, ha 2.4 secondi su Bottas che conserva 1.8 secondi su Raikkonen. Bottas quarto insidiato da Ricciardo.

49/52 SIIIIIIIIIIIII! SORPASSOOOOOOOO! Raikkonen supera Bottas e sale in terza posizione dietro Hamilton e Vettel ormai lanciato verso la vittoria.

49/52 Entriamo negli ultimi quattro giri di gara. Raikkonen sta attaccando Bottas.

48/52 Arriva l’ordine di scuderia. Bottas lascia passare Hamilton che sale in seconda posizione ma è a tre secondi da Vettel. Ora Raikkonen deve attaccare Bottas per la terza posizione.

47/52 Vettel si invola verso la vittoria! Una delle più belle manovre della storia moderna della Formula Uno. Un sorpasso stellare di Seb su Bottas, vale la vittoria del GP e un pezzo di campionato! IMMENSOOOOOOOOOOOOO!

47/52 VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL! CHE SORPASSOOOOOOOOOOOOOO! PRIMOOOOOOOOOOOOO! Ha tirato una staccata spaventosaaaa! Bottas non si è accortooooo! MAGICOOOOOOOO! IN TESTAAAAA! CUORE A MILLEEEEE!

47/52 E’ UNO SPETTACOLO INCREDIBILEEEEEE! Lotta apertissima per la vittoria: Bottas, Vettel, Hamilton, Raikonen. Mercedes, Ferrari, Mercedes, Ferrari. Mentre Verstappen si gira e scivola in sesta posizione alle spalle di Ricciardo.

46/52 CHE BRIVIDI! Vettel in scia a Bottas, può studiare il sorpasso. Dietro Raikkonen insidia Hamilton.

45/52 VETTEL E’ PIU’ VELOCE DI BOTTAS! Deve osare, ma i punti sono pesanti…

45/52 E ora Raikkonen è rientrato su Hamilton! Sono quattro in due secondi!

44/52 COSA STANNO FACENDOOOOOOO! RUOTA A RUOTAAAAAAAAAA! VETTEL CONTRO BOTTAS! Ci ha provato in scia, non è bastato. Deve riprovarci!

43/53 Raikkoneeeeeeeeeen! CHE SORPASSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! QUARTOOOOOOOOOOOO! Verstappen si deve inchinare.

43/53 Vettel rimane in scia a Bottas, è sotto il mezzo secondo: aspetta il via per azionare il DRS… Hamilton terzo osserva da vicino.

42/52 CI PROVAAAAAA! VETTEEEEEEEEEL! Tenta l’attacco su Bottas a metà giro, il finlandese si difende.

42/52 Ottima ripartenza di Bottas, niente da fare per Vettel che almeno si difende da Hamilton. Poi Verstappen e Raikkonen.

42/52 SI RIPARTE!

41/52 Safety car in pista. Vettel ci proverà su Bottas per la vittoria? Attenzione a Verstappen su Hamilton, Raikkonen potrebbe osare.

40/52 Sempre safety car in pista…

39/52 Safety car in pista ancora per questo incidente… Si ricompattano tutti.

39/52 Errore di Sainz, è stato lui a tamponare Grosjean in curva 1. Bottas ora ha 1.5 secondi su Vettel, ora si fa dura se si vuole puntare alla vittoria.

Incredibileeeeeeee! Controsorpasso stellare di Verstappen. Bottas conserva 7 decimi su Vettel. Intanto contatto tra Sainz e Grosjean.

38/52 RAIKKONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEN! Che sorpasso su Verstappen.

38/52 Ottimo strappo di Bottas, Vettel non riesce a contrastarlo. Hamilton difende la terza posizione da Verstappen, Raikkonen quinto.

In questo giro rientra la safety car. Mancano 15 giri al termine.

37/52 Sebastian Vettel dovrà cercare subito di mettere pressione a Bottas sfruttando al meglio la gomma fresca ma dovrà stare attento anche a Hamilton che proverà di tutto. Raikkoen ci proverà su Verstappen?

37/52 Ancora la safety car in pista…

36/52 Safety car sempre in pista.

35/52 Ora si sono tutti compattati alle spalle della safety car. Bottas in testa ma con gomme usurate, Vettel con gomme gialle fresche, Hamilton con le medie usate, poi Verstappen, Raikkonen e Ricciardo con le gialle.

34/52 SIIIIIIIIIIII! Vettel secondo in scia a Bottas ma con la gomma più morbida e fresca si è messo nelle condizioni di attaccarlo. Speriamo… Hamilton non si ferma ed è dunque terzo davanti a Verstappen, Raikkonen e Ricciardo che si sono fermati.

34/52 VETTEL AI BOX! Monta la gomma gialla! Bottas non si ferma.

Dunque ancora una volta la safety car deciderà la gara, come successo altre volte in questo Mondiale. Vettel, Bottas, Verstappen, Raikkonen, Hamilton, Ricciardo: si ricompatteranno in questo ordine, distacchi annullati.

Fortunatamente il pilota esce dalla vettura ma ENTRA LA SAFETY CAR! Cambia la gara!

33/52 CHE BOTTOOOOO! Ericsson a muro in curva 1!

32/52 Tutti ora guardano da vicino la strategia della Red Bull. Fermarsi una seconda volta e montare le soft sarà decisivo? Staremo a vedere. Vettel ha sempre 2 secondi su Bottas.

31/52 AIUTOOOOOOOOOO! Vettel ha solo 2.2 su Bottas! Hamilton continua a piazzare temponi e ora è soli 6 secondi dal quarto posto di Raikkonen!

30/52 PIT STOP PER RICCIARDO! CLAMOROSO! Ha montato la soft, cambio di strategia per la Red Bull. Vettel conserva il vantaggio su Bottas, bisogna stringere i denti.

29/52 Vettel continua a perdere, Bottas è sempre più minaccioso: tira giù altri tre decimi e ora è a 2.6 secondi.

28/52 VETTEL, STRINGI I DENTI! Seb ha 2.9 secondi su Bottas: la Mercedes continua a recuperare, bisogna inventarsi una magia quando mancano ancora 140 chilometri al traguardo. Dietro sempre trenino con Verstappen, Ricciardo, Raikkonen: Hamilton è a nove secondi!

27/52 Botta e risposta tra Vettel e Bottas, separati da 3.1 secondi. Verstappen, Ricciardo e Raikkonen sono in tre secondi e in lotta per il terzo posto. Hamilton è sempre a 11 secondi dal finlandese.

26/52 HAMILTON SI FERMA! Pit-stop un po’ lento per la Mercedes. Lewis rientra in sesta posizione alle spalle di Raikkonen, distaccato di undici secondi. Il finlandese è in lotta con Ricciardo. Vettel davanti con 3.1 secondi su Bottas, situazione complicata…

25/52 NOOOOOO! Bottas ha tirato giù sette decimi, la Mercedes sembra averne di più. Ora Vettel ha solo 3.3 secondi di vantaggio.

24/52 Situazione invariata. Vettel in testa con 4 secondi di vantaggio su Bottas, Hamilton terzo a tre secondi dal compagno di squadra ma deve ancora fermarsi e rischia di finire alle spalle di Raikkonen, al momento sesto e ormai in scia di Ricciardo.

23/52 Hamilton lascia passare Bottas, le Mercedes hanno strategie differenti. Ora Vettel ha 3.9 secondi sul finlandese.

22/52 VETTEEEEEEL! IN TESTAAAA! Niente undercut di Bottas. Sebastian al comando con 3 secondi di vantaggio su Hamilton (che deve fermarsi), Bottas terzo a 2 secondi dal compagno di squadra. Raikkonen ha commesso un lungo, è sesto a 1.5 secondi da Ricciardo.

22/52 SI FERMA BOTTAS!

21/52 Vettel esce davanti a Hamilton! Perfetta tattica di gara, evitate sorprese. Bottas è in testa con 14.4 secondi di vantaggio, ovviamente dovrà fermarsi anche lui.

21/52 MOMENTO DECISIVO. VETTEL SI FERMA!

20/52 VETTEL ATTENTO! Bottas si è portato a 3.9 secondi, Hamilton a 21 secondi. Raikkonen sesto ma è negli scarichi di Ricciardo.

19/52 Le Mercedes ora girano su un passo importante, sono le più veloci in pista. Vettel ha 4.4 di vantaggio su Bottas, deve stare attento. Hamilton terzo a 21 secondi, si è fermato anche Ricciardo. Leclerc costretto al ritiro, ruota avvitata male.

18/52 Raikkonen ora è sesto a otto secondi da Verstappen, vedremo se riuscirà a recuperare. Hamilton è allora salito in quarta posizione ma è a 8 secondi da Ricciardo: Lewis e Kimi sono indemoniati in pista. Vettel in testa con 4.8 secondi su Bottas.

17/52 PIT STOP PER VERSTAPPEN! La Red Bull richiama l’olandese, Raikkonen sorpassa Hulkenberg e fa paura!

16/52 Bottas ha guadagnato un paio di decimi su Vettel, la Ferrari sta forse soffrendo un po’ con le gomme. Hamilton quinto a 10 secondi da Ricciardo, la rimonta non è facile. Intanto Raikkonen non ha problemi con Leclerc ed è settimo.

15/52 RAIKKONEN INDIAVOLATO! Ritmo eccezionale con le medie, surclassa Ocon e ora è ottavo: si lancia all’inseguimento di Leclerc. Lotta per il prossimo sedile Ferrari. Intanto Vettel ha rallentato un po’, ha 5 secondi su Bottas.

14/52 Dunque la situazione dopo la sosta di Raikkonen. Vettel in vetta con 6.1 secondi su Bottas, Verstappen a 12 secondi, poi Ricciardo che ha 11 secondi su Hamilton: Lewis fatica a guadagnare sull’australiano. Ritmo indiavolato di Raikkonen che è nono.

13/52 Raikkonen monta gomma media e rientra in undicesima posizione. Ora dovrà fare ritmo per rimanere davanti a Hamilton quando Lewis farà la sosta.

13/52 RAIKKONEN AI BOX! Ora sconterà i 10 secondi di penalità.

11/52 Situazione invariata. Vettel ha 5.7 secondi su Bottas, Verstappen e Raikkonen inseguono divisi tra loro da due secondi. Ricciardo quinto con 11.7 secondi su Hamilton.

10/52 Hamilton svernicia Hulkenberg ed è sesto, ora ha 12 secondi da Ricciardo: vedremo in quanto riuscirà a recuperarli. Vettel amministra alla grande davanti, 6.1 secondi su Bottas. Verstappen e Raikkonen sempre divisi da due secondi, Kimi dovrà scontare anche i 10 secondi di penalità.

9/52 Hamilton sale in settima posizione e ora punta Hulkenberg, poi dovrà recuperare 10 secondi per arrivare su Ricciardo. Vettel senza problemi, passo impressionante del tedesco con 5.8 secondi su Bottas. Verstappen è a cinque secondi dal finlandese, Raikkonen è a 2 secondi.

8/52 HAMILTON FURIOSO! Supera ancora Ocon e Sainz, ora è ottava e mette Leclerc nel mirino. Vettel continua a volare in testa con 6 secondi su Bottas, poi Verstappen e Raikkonen che non riesce ad attaccare l’australiano.

7/52 ATTENZIONE: penalità di 10 secondi per Raikkonen! Hanno punito Kimi per il contatto con Hamilton nelle prime curve. E’ diversa dalla penalità di Vettel in Francia, perché?

6/52 Il passo di Vettel è indemoniato, il vantaggio su Bottas si assesta attorno ai 5 secondi. Verstappen invece sta facendo da tappo a Raikkonen. Hamilton continua a lamentarsi ma sorpassa Magnussen ed è decimo.

5/52 Hamilton sorpassa Alonso ed è undicesimo ma è a 22 secondi da Vettel, Lewis cerca la rimonta rabbiosa ma è durissima. Vettel conserva i 5 secondi su Bottas, prosegue il duello tra Raikkonen e Verstappen.

4/52 Under investigation per il contatto tra Raikkonen e Hamilton. Kimi è ingaggiato con Verstappen per la terza piazza, Vettel continua a volare e ora ha cinque secondi su Bottas.

3/52 VETTEL INDEMONIATOOOOO! Addirittura 4 secondi su Bottas, Verstappen e Raikkonen sono in lotta. Hamilton sempre 14esimo nel tentativo di rimonta.

Il contatto tra Hamilton e Raikkonen nelle prime curve.

Il sorpasso in partenza di Vettel su Hamilton.

2/52 STA VOLANDOOOOOOO! Vettel ha 3.5 secondi su Bottas, poi Verstappen con 6 decimi su Raikkonen. Hamilton sta cercando la rimonta, è 14esimo.

1/52 Primo giro pazzesco. Vettel in testa con 2.7 secondi su Bottas, Verstappen terzo, Raikkonen quarto a quattro decimi dalla Red Bull. Hamilton è 17esimo, parla di una ruota posteriore danneggiata.

Hamilton ha la vettura danneggiata! E’ in fondo allo schieramento, verosimilmente deve rientrare. Intanto bellissimo sorpasso di Raikkonen su Ricciardo per la quarta posizione. Vettel sta volando, poi Bottas e Verstappen.

INCREDIBILEEEEEE! Raikkonen e Hamilton vanno a contatto, Lewis va largo e deve ripartire dal fondo!

PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL! CHE PARTENZAAAAAAAAA! HAMILTON SBAGLIA LA PARTENZAAAAAA!

PARTITIIIIIIII!

15.12 LE VETTURE SONO SULLA GRIGLIA DI PARTENZA. TUTTO PRONTO!

15.10 Il GP di Gran Bretagna prevede 52 giri, la pista è lunga 5891 metri.

15.10 Giro di ricognizione.

15.09 Tolte le coperture… Ormai tutto pronto…

15.07 Stroll, Sirotkin e Hartley scatteranno dalla pit-lane.

15.06 Lewis Hamilton è imbattuto su questo tracciato in era power unit. Ma oggi la storia può cambiare.

15.05 Ed ecco le condizioni meteo a Silverstone a cinque minuti dal semaforo verde! Fa caldissimo!

15.04 Sebastian Vettel ha avuto dei problemi al collo tra ieri e questa mattina, speriamo non accusi il fastidio durante la gara.

15.03 Lewis Hamilton non può fallire la partenza, deve scattare al meglio per evitare che una Ferrari lo sorpassa. E se le Rosse possono fare il ritmo…

15.02 Le monoposto sono sulla griglia di partenza, i piloti nell’abitacolo: stanno cercando la giusta concentrazione.

15.01 Si andrà verosimilmente su una sosta sola, nei primi 20 giri: i piloti hanno a disposizione le gomme con la mescola più dura, debutta la hard. Fa però caldissimo e l’usura potrebbe anche portare a due pit-stop.

15.00 Dieci minuti all’inizio del GP di Gran Bretagna, decima tappa del Mondiale F1.

14.58 Attenzione anche a quello che succederà in seconda fila: Kimi Raikkonen proverà a infilare uno scatto da urlo magari anche per insidiare chi gli sta davanti, Valtteri Bottas proverà a replicare.

14.56 Sebastian Vettel cercherà di attaccare subito Lewis Hamilton al via: la gara potrebbe decidersi in partenza, lo scatto sarà decisivo. Il pilota della Ferrari non vuole lasciare nulla di intentato, il passo gara della Ferrari è interessante e ci sono tutte le carte in regola per duellare con la Mercedes.

14.54 Ricordiamo che in Gran Bretagna sono in uso gli pneumatici Pirelli col battistrada ribassato da 0,4 millimetri: le gomme tanto gradite alle Mercedes faranno la propria apparizione per l’ultima volta in stagione.

14.52 Oggi le Red Bull non sembrano essere un fattore ma attenzione perché anche in Austria partivano indietro nelle previsioni, poi sappiamo tutti come è finita.

14.50 Venti minuti al semaforo verde.

14.48 Un po’ di scacchi dei piloti prima della partenza.

14.46 Uno sguardo del circuito dall’alto.

14.44 Kimi Raikkonen ieri si è superato in qualifica e dopo il secondo posto ottenuto in Austria dovrà dargli una mano importante nella corsa verso il titolo. Serve l’apporto del finlandese che si gioca anche il futuro in F1. Obiettivo primario è comunque quello di tenersi Valtteri Bottas alle spalle.

14.42 Condizioni meteo perfette a Silverstone: temperatura dell’ambiente attorno ai 30 °C, quella dell’asfalto toccherà i 50 °C. E la Ferrari potrebbe trarne vantaggio.

14.40 Trenta minuti all’inizio della gara, sale la febbre a Silverstone.

14.38 Ecco Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen: scatteranno dalla seconda e dalla terza piazzola, proveranno subito a mettere Hamilton in crisi.

14.36 Non manca una nutrita tifoseria Ferrari a Silverstone: i ragazzi riusciranno a regalare una giornata indimenticabile a questi supporters?

14.34 Ricordiamo la situazione di classifica con cui ci si presenta a Silverstone. Sebastian Vettel ha un punto di vantaggio su Lewis Hamilton, la lotta è sempre più serrata, i due piloti si equivalgono, Mercedes e Ferrari sono quasi sullo stesso livello e ogni gara rischia di essere determinante per le sorti del campionato.

14.32 Sebastian Vettel è l’unico pilota ad avere sempre completato la gara in questo 2018. Lewis Hamilton ha sporcato la statistica a causa dell’inatteso ritiro in Austria per un problema al motore.

14.30 Quaranta minuti all’inizio della gara, sta per salire la febbre nel paddock.

14.27 Lewis Hamilton ha infatti conquistato la pole position ma con appena 4 centesimi su Sebastian Vettel e un decimo su Kimi Raikkonen. Il Campione del Mondo ha tirato fuori uno dei suoi super giri ma le Rosse sono davvero in scia e possono fare sognare.

14.25 La Ferrari però ha reagito e si è fatta trovare subito pronta, ha portato grandi novità a Silverstone per cercare di contrastare la Mercedes e i primi tentativi visti tra prove libere e qualifiche sono risultati molto convincenti.

14.23 Lewis Hamilton ha vinto le ultime quattro gare su questo circuito, da vero britannico si sente davvero a casa e le Mercedes gareggeranno su quello che è a tutti gli effetti il loro tracciato.

14.21 Si preannuncia una gara davvero molto avvincente e appassionante, aperta a ogni risultato. Rispetto alle previsioni di qualche giorno fa, la corsa potrebbe essere molto più incerta e i copi di scena non dovrebbero mancare.

14.19 Si gareggia sul mitico tracciato di Silverstone, una delle grandi cattedrali del Mondiale. Il GP di Gran Bretagna è sempre stato presente nel calendario della Formula Uno, è una grande classica davvero imperdibile.

14.17 L’inizio della gara è previsto alle ore 15.10.

14.15 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Gran Bretagna 2018, decima tappa del Mondiale F1.

 

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità