Seguici su

Calcio

LIVE Finale Mondiali 2018, Francia-Croazia in DIRETTA: 4-2. I Blues sono Campioni del Mondo per la seconda volta nella loro storia! Croati affondati dai campioni transalpini

Pubblicato

il

Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE di Francia-Croazia, la Finale dei Mondiali 2018 di calcio in RussiaUn match inaspettato alla vigilia. I francesi erano tra i candidati ad arrivare fino in fondo ma i croati certamente no, considerando anche il loro percorso accidentato nel corso delle qualificazioni. Ma la rassegna iridata ha una sorta di magia, la stessa che ha consentito a Mario Mandzukic e compagni di superare ogni difficoltà, concludendo a punteggio pieno il proprio girone qui in Russia e poi in grado di sconfiggere Danimarca, Russia ed Inghilterra: due vittorie ai rigori ed una ai supplementari. Sono quindi 90′ in più quelli sulle gambe degli uomini di Zlatko Dalić rispetto ai transalpini, brillanti e tremendamente solidi.

I successi contro Argentina, Uruguay e Belgio, nella fase ad eliminazione diretta, non sono stati scintillati dal punto di vista della manovra ma il talento in squadra è tale che è sufficiente qualche minuto ai solisti d’Oltralpe per portarsi a casa il successo. Antoine Griezmann, Paul Pogba e Kylian Mbappé guidano una compagine che ha messo in mostra grande compattezza. Il fatto che le ultime due partite siano state decise dalle realizzazioni di due difensori (Varane e Umtiti) esalta ulteriormente questo concetto. Sulla sponda balcanica, però, il talento non manca. Luka Modric è il leader di una selezione che a centrocampo ha piedi buoni. Si pensi anche a Rakitic e Brozovic. Uno scontro che si giocherà molto nella zona nevralgica e chi avrà la meglio potrà conquistare la Coppa del Mondo.

OASport vi offre la DIRETTA LIVE di Francia-Croazia, la Finale dei Mondiali 2018 di calcio in Russia: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Calcio d’inizio alle ore 17.00. Buon divertimento!

IL PROGRAMMALE PROBABILI FORMAZIONILE STATISTICHE  E I PRECEDENTILE CHIAVI TATTICHE

 





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Grazie per averci seguito in questo Mondiale. Un saluto dalla redazione di OASport.

FINISCE QUI!! La Francia è Campione del Mondo per la seconda volta nella propria storia. Decidono un’autorete di Mandzukic, Griezmann (rigore), Pogba e Mbappé mentre per i croati Perisic e Mandzukic a segno. Una Finale decisa dai grandi calciatori sulla sponda francese dopo che per 60′ si era vista una Croazia superiore.

90+3′ Bruttissima entrata di Vrsaljko ai danni di Griezmann: cartellino giallo per il terzino destro della Croazia. Subentra anche un po’ di nervosismo.

5′ di recupero.

89′ Ormai la Croazia non sembra avere grande idee. Ci si avvia alla conclusione.

88′ Altro tiro dalla distanza di Rakitic che non inquadra lo specchio della porta di Lloris.

87′ Ci prova Fekir dal limite dell’area con un tiro a giro ma Subasic è pronto.

86′ Bravissimo Fekir a guadagnarsi un ottimo calcio di punizione in mezzo al campo e facendo passare i secondi.

84′ Croati che attaccano su azioni personali ma manca la giusta lucidità.

82′ Rakitic che non è affatto d’accordo con il calcio di punizione da ripetere e si getta a terra in modo polemico. Calcio potente del centrocampista del Barcellona ma Lloris non ha problemi nel far suo il pallone.

81′ Seconda sostituzione per la Croazia: fuori Strinic, dentro Pjaca.

80′ Terza sostituzione per la Francia: fuori Giroud, dentro Fekir.

80′ Francia che si chiude a riccio negli ultimi 10′ e Croazia che non trova spazi.

77′ RAKITIC!!! Sinistro ad incrociare del croato ma il pallone sfila lontano dalla porta francese.

76′ Attacca a testa bassa la Croazia ma manca la giusta velocità e convinzione tra le fila croate. E il tempo passa…

74′ Conclusione velleitaria di Vrsaljko che cerca un tiro improbabile dai 30 metri.

73′ Francia che vuole tenere ora il pallone per far passare i minuti e gestire il vantaggio.

71′ Brutto scontro aereo tra Umtiti e Mandzukic. A terra il calciatore della Juve che però si riprende poco dopo. Cambio per la Francia: esce Matuidi ed entra Tolisso.

70′ Secondo cambio per la Croazia: esce Rebic ed entra Kramaric.

69′ NOOOO!!!!! INCREDIBILE ERRORE DI LLORIS!!! GOL DELLA CROAZIA!!! Tenta un dribbling su Mandzukic in pressione che tocca il pallone realizzando. 4-2 e partita che potrebbe riaprirsi. Pazzesco!

68′ Adesso per la Croazia è dura. Uno uno-due pazzesco dei francesi. Ora i Blues possono giocare sul velluto.

66′ Francia che con i suoi solisti si porta a casa questa Coppa del Mondo 2018. Oggettivamente il 4-1 è un po’ pesante per quanto si era visto nella prima ora di gioco.

65′ GOOOOLL MBAPPE’!!!! Mancava la sua firma e con un tiro secco di pregevolissima fattura pone praticamente fine a questa Finale! 4-1 per la Francia.

64′ Francia che ora fa possesso palla, facendo correre a vuoto i croati.

62′ La Croazia prova ad orchestrare qualche azione pericolosa ma il terzo gol ha lasciato il segno.

60′ BROZOVIC SALVA LA CROAZIA! Pallone in area per Griezmann, che si coordina ed aspetta solo di colpire ma in spaccata il calciatore dell’Inter si immola per la causa.

58′ POGBA GOL!!! Altra azione condizionata da un po’ di fortuna dalla Francia, il suo tiro respinto dalla difesa finisce ancora sul suo piede, il tiro finisce tra una selva di gambe e si insacca alla destra di Subasic. 3-1 per la Francia.

57′ Perisic riceva palla sulla sinistra da Rakitic ma il suo cross è sul secondo palo e sia Mandzukic che Rebic erano sul primo.

56′ Manovriera la Croazia ma la Francia quando riparte con Griezmann fa paura. Il calciatore dell’Atletico Madrid delizia la platea.

54′ Primo cambio per la Francia: esce Kanté ed entra N’Zonzi.

53′ Invasione di campo nel frattempo da parte di un tifoso, prontamente stoppata dalla sicurezza dello stadio.

52′ CONTROPIEDE DI MBAPPE’!!!! Grande progressione del calciatore del PSG che semina vida ma Subasic è bravissimo a chiudere in uscita.

51′ Fa sempre tanto gioco e Modric sta conducendo le danze in mezzo al campo.

50′ Altro errore della Francia, Mandzukic riparte in contropiede e poi non trova però Rebic con un passaggio poco preciso non sfruttando quest’occasione.

49′ Lovren tenta la conclusione sugli sviluppi del corner ma non trova lo specchio della porta francese.

48′ REBIC!!!!!! Grande passaggio filtrante di Rakitic ma Lloris devia in angolo.

47′ Ripartenza improvvisa della Francia, sponda di Giroud per Griezmann che con il suo sinistro non fa paura a Subasic.

INIZIA IL SECONDO TEMPO! Francia in possesso di palla.

Rientrano le squadre in campo e non ci sono stati i cambi nelle due formazioni.

Finisce il primo tempo della Finale dei Mondiali 2018 di calcio. Il risultato sorride ai francese un’autorete di Mandzukic e un rigore realizzato da Griezmann valgono il vantaggio ai transalpini. Una grande marcatura di Perisic aveva pareggiato lo score.

45+3′ CROSS PERICOLO DI VRSALIJKO!!! Perisic non si fa trovare pronto.

45+1′ Fatica a trovare le giuste misure in rifinitura la Francia ma la Croazia non ne approfitta con Mandzukic che spreca una buona occasione, cercando una sponda troppo complicata per Rebic.

45′ VIDA!!!! Colpo di testa perentorio del difensore croato ma non trova la porta di Lloris.

3′ di recupero.

43′ Scontro in area tra Lovren ed Umtiti. Rimane a terra il difensore del Barcellona ma è nuovo calcio d’angolo per i croati.

42′ LOVREN!!! Conclusione al volo del difensore croato ma deviazione in angolo di Umtiti

41′ Spingono i due esterni della Croazia Vrsaljko e Strinic ma manca lucidità.

40′ Ammonizione per Hernandez che stende Rebic sulla sinistra.

38′ REBIC!!!!! Risponde ancora presente la Croazia. Cross al centro di Perisic ma l’ex calciatore della Francia non trova l’impatto e Lloris blocca senza problemi.

37′ GOL DELLA FRANCIA!!! Griezmann non sbaglia, Subasic spiazzato e 2-1 per i transalpini.

35′ CALCIO DI RIGORE PER LA FRANCIA!

34′ VAR in azione: le immagini mostrano chiaramente il tocco di braccio in area di Perisic. Momenti di attesa, vedremo quale decisione prenderà l’arbitro argentino Pitana.

33′ Calcio d’angolo per la Francia, che si riaffaccia nuovamente dalle parti di Subasic. Va Griezmann dalla bandierina, in sette a saltare nell’area della Croazia.

32′ Fa gioco sempre la Croazia: combinazione tra Mandzukic e Rebic, cross dell’ex calciatore della Fiorentina ma Lloris fa suo il pallone.

31′ Grande uscita palla al piede di Rakitic, con qualità: tunnel su Pogba ma poi l’apertura sulla destra per Rebic non è precisa.

30′ Ora la partita si fa bellissima e, come detto, pareggio strameritato della Croazia per quanto ha fatto vedere.

28′ GOL PERISIC!!!!!! PAREGGIO MERITATO!!! Sugli sviluppi del calcio piazzato, sponda di Mandzukic, sterzata del calciatore dell’Inter e sinistro micidiale su cui Lloris non può arrivare.

27′ Ammonizione per Kanté per fallo sulla ripartenza di Perisic.

25′ Prova a reagire la Croazia al momento di difficoltà dopo il gol subito ma la Francia chiude bene gli spazi.

23′ RAKITIC!! Tenta il tiro mancino al volo il centrocampista del Barcellona, non trovando la porta.

22′ CHE RECUPERO DI VIDA!!! Grande idea di Pogba per Mbappè che però sbaglia il controllo favorendo la chiusura del centrale croato. Sul ribaltone di fronte la Croazia conquista un calcio di punizione.

21′ Il colpo di testa di Vida non trova lo specchio della porta di Lloris.

20′ Prova a replicare la Croazia con un calcio di punizione guadagnato da Modric in zona d’attacco.

18′ GOOL DELLA FRANCIA!!!! Palla velenosa di Griezmann e deviazione maldestra di testa di Mandzukic che realizza nella propria porta. Transalpini in vantaggio.

17′  Fallo di Brozovic su Griezmann, calcio di punizione in zona d’attacco per la Francia. Salgono i colpitori, sei dei ‘Bleus’ a saltare nell’area della Croazia.

16′ MBAPPE’!!!!! Primo squillo dell’attaccante del Psg che crea il panico sulla destra, assist a rimorchio per Griezmann anticipato da Vida.

15′ Grande aggressione della Croazia con Perisic e Rebic che si stringono molto in mezzo non permettendo ai francesi di fare gioco.

14′ PERISIC!!! Ottima apertura di Rakitic sulla sinistra ma l’esterno dell’Inter non è preciso nel suo traversone al centro, consentendo ad Umtiti di chiudere con facilità.

13′ Fa gioco la Croazia e la Francia aspetta per ripartire in contropiede ed innescare i suoi grandi contropiedisti.

12′ Aggrediti i portatori di palla francesi e Lloris è costretto a scavalcare il centrocampo con un rinvio lungo.

10′ Croazia che in questi 10′ si è fatta vedere con grande insistenza.

9′ Grande pressing della Croazia: Mandzukic ruba palla a Kantè, splendida apertura d’esterno destro di Modric a premiare l’inserimento sulla sinistra di Strinic ma poi Perisic non colpisce bene il pallone.

8′ Sbroglia la matassa Varane saltando altissimo e poi è Pogba, con una veronica, a conquistare un calcio di punizione nella zona nevralgica.

7′  Angolo Croazia: combinazione tra Rakitic e Strinic che però viene fermato al momento del cross dalla difesa transalpina.

6′ Modric guadagna un calcio di punizione in mezzo al campo ed anche da questo si vede la sua grande personalità.

5′ Fallo di Mandzukic su Umtiti a rappresentare il grande spirito della Croazia in queste prime battute. Francia che fatica a dialogare.

4′ BELLA AZIONE DELLA CROAZIA!!! Vrsaljko viene innescato dalla destra, dopo una combinazione con Rebic, cross al centro dell’esterno ex Sassuolo ma Varane anticipa tutti.

3′ Grande pressing della Croazia che accorcia molto sui difensori francesi che non hanno il tempo di impostare. Perisic va in percussione sulla sinistra, tenta il doppio passo ed Umtiti concede la rimessa laterale.

2′ CHE RISCHIO UMTITI! Dribbling in area (propria) su Modric che lo stende. Un rischio evitabile del difensore transalpino

1′ Possesso palla dei croati con i francesi che aspettano.

INIZIO PRIMO TEMPO!!! Calcio d’inizio della Croazia.

16.56:  Ora è il turno dei croati.

16.55: E’ il momento degli inni. Sono i francesi ad intonare la “Marsigliese”.

16.54: Scendono in campo le due formazioni accompagnati dal pezzo “Seven Nation Army” che nel 2006 caratterizzò il nostro Mondiale.

16.53: Volti tesi tra i 22 calciatori perché questo, per loro, è un incontro che vale una carriera.

16.50: L’oggetto del desiderio, la Coppa del Mondo, fa la sua comparsa portata dal capitano della Germania 2014 Philipp Lahm, accompagnato dalle musiche di Ennio Morricone.

16.45: E dopo il grande show degli artisti, è il momento di chi vuol far cantare i tifosi con il pallone.

16.40: Adesso si esibisce Aida Garifullina, cantante soprano conosciutissima in Russia. E a sorpresa c’è anche un volto noto del calcio degli anni 2000 ovvero Ronaldinho a prendere parte a questa versione di “Kalinka”

16.38: Spettacolo a Mosca con la colonna sonora che ha accompagnato tutti gli appassionati ed i tifosi nel corso della rassegna iridata.

https://www.youtube.com/watch?v=hf-uxrapVbc

16.34: Sarà Will Smith ad esibirsi. Il rapper e attore canterà “Live it up”, la canzone ufficiale del torneo, e con lui canteranno Nicky Jam e la cantante kosovara Era Isrefi.

16.31: Inizia la cerimonia di chiusura al  Luzhniki Stadium di Mosca. Gustiamoci lo spettacolo!

16.30: La Croazia punta tutto sullo stato di forma di Ivan Perisic, capace di partecipare attivamente alle ultime dieci reti della propria nazionale nei tornei internazionali, eguagliando il primato di Davor Suker.

16.29: Il pericolo numero uno per gli uomini di Dalic sarà senza dubbio Kylian Mbappé, che potrebbe diventare il secondo under 20 della storia a segnare in una finale mondiale, dopo Pelé nel 1958.

16.27: C’è grande colore sugli spalti e tifosi croati e francesi si fanno sentire.

16.24: Una partita dal sapore di rivincita dunque per i croati che nel 1998 furono sconfitti in quella semifinale iridata. I 2 gol di Thuram condannarono Suker e compagni. Gli eredi di quella straordinaria Nazionale slava vogliono andare oltre e scrivere la storia.

16.22: Appuntamento con la storia, infine, per Deschamps, che potrebbe diventare il terzo uomo a vincere i Mondiali sia da giocatore che da allenatore, dopo Mario Zagallo (1958 e 1962, poi 1970) e Franz Beckenbauer (1974 e 1990).

16.20: Le reti francesi sono arrivate con 75 tiri, il 32% dei quali nello specchio, mentre sono addirittura 100 le conclusioni dei giocatori croati, di cui solo il 26% verso la porta. La Francia ha inoltre portato in gol cinque giocatori diversi, più un autogol: Antoine Griezmann e Kylian Mbappé hanno firmato tre reti, una a testa per Benjamin Pavard, Samuel Umtiti e Raphael Varane, tre difensori decisivi nella fase a eliminazione diretta. Per la Croazia, invece, sette uomini in gol, più un autogol: guida Luka Modric con tre, inseguono Mario Mandzukic e Ivan Perisic con due, poi una rete a testa per Ante Rebic, Milan Badelj, Andrej Kramaric e Domagoj Vida.

16.18: Sono cinque i precedenti tra Francia e Croazia, con 3 vittorie per i Galletti e 2 pareggi. Di questi, due si sono giocati in grandi competizioni internazionali, tra cui quello rimasto nella memoria collettiva, la semifinale dei Mondiali del 1998, una delle partite più belle e iconiche degli anni ’90.

16.14: Le squadre sono sul rettangolo di gioco del Luzhniki Stadium per effettuare la fase di riscaldamento. Il clima è ideale per assistere a questa Finale.

16.10: Sfida equilibrata ed esaltante quella del Luzhniki di Mosca, che potrebbe seguire il trend delle ultime tre finali della Coppa del Mondo, concluse tutte ai tempi supplementari. La Francia si prepara ad affrontare per la terza volta l’atto conclusivo di un Mondiale, bilancio in parità con la vittoria del 1998 e la sconfitta contro l’Italia nel 2006. E’ la prima volta invece che la Croazia raggiunge l’atto conclusivo della rassegna iridata, diventando così la decima nazionale europea a riuscirci.

16.07: Dalic risponde con un 4-2-3-1: Subasic in porta protetto dalla linea difensiva, composta da Vrsaljko, Lovren, Vida e Strinic. A completare l’undici iniziale saranno Rakitic e Brozovic, che avranno il compito di bilanciare il peso offensivo della squadra con Modric creatore di gioco, spalleggiato da Rebic e Perisic. Unico riferimento Mario Mandzukic.

16.05: Didier Deschamps non sorprende e schiera la sua formazione con lo stesso modulo e gli stessi interpreti contro il Belgio: Lloris in porta e ad una linea difensiva composta da Pavard, Varane, Umtiti ed Hernandez; a centrocampo Pogbà e Kanté agirà alle spalle del solito trio offensivo formato da Mbappé, Griezmann e dall’equilibratore Matuidi; in avanti confermato Giroud, unico terminale che avrà il compito di favorire gli inserimenti dei compagni.

16.02: Di seguito le formazioni ufficiali:

Francia (4-2-3-1) – Lloris, Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Matuidi, Griezmann, Giroud; Mbappé.

Croazia (4-2-3 1) – Subasic, Vrsaljko,, Lovren, Vida, Strinic; Rakitic, Modric; Brozovic, Perisic, Mandzukic; Rebic.

16.00: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE della Finale dei Mondiali di calcio 2018 tra Francia e Croazia.

Foto: Vlad1988Gri / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità