Seguici su

Calcio

Pagelle Inghilterra-Svezia 2-0, Mondiali 2018: Maguire svetta più in alto di Forsberg, Alli implacabile, Pickford superlativo

Pubblicato

il

I colpi di testa implacabili di Maguire e Alli consentono all’Inghilterra di battere 2-0 la Svezia e qualificarsi per le semifinali dei Mondiali 2018 in Russia. Un match per lunghi tratti a senso unico ha visto gli inglesi dominare sul piano della manovra, anche se nella ripresa ad esaltarsi è stato Pickford, autore di tre parate decisive. Ora Kane e compagni attendono di conoscere il prossimo avversario, che uscirà fuori dalla sfida tra Russia e Croazia. Di seguito, le pagelle del match tra Inghilterra e Svezia:

INGHILTERRA

Pickford 8 – Dopo un primo tempo da spettatore non pagante, si supera in avvio di ripresa sul colpo di testa di Berg e poco dopo è sensazionale nel respingere il preciso rasoterra di Claesson e la conclusione ravvicinata ancora di Berg.

Walker 7 – Regge l’urto contro la fisicità degli attaccanti svedesi, rispetto ai quali prevale in velocità, e riesce anche talvolta a ripartire per ribaltare l’azione, servendo ad Alli l’assist del raddoppio.

Stones 6 – Ingaggia un bel duello aereo con Berg e Toivonen, uscendone spesso vincitore grazie al suo strapotere fisico, ma nella ripresa non è impeccabile nelle marcature.

Maguire 8 – Svetta più in alto di Forsberg su corner battuto da Young e realizza un gol di fondamentale importanza. La sua rapidità negli spazi stretti gli consente di prendere il sopravvento nell’uno contro uno.

Young 6,5 – Un po’ svagato in fase difensiva, trova spiragli per affondare quando attiva il turbo sulla corsia e pennella un cross perfetto per il gol di Maguire su corner dalla sinistra.

Lingard 6,5 – Si inserisce tra le linee di centrocampo e attacco con frequenza, creando non pochi imbarazzi alla difesa scandinava.

Henderson 7 – Il fosforo del centrocampo inglese. Alterna regia e sostanza con grande sapienza e il suo pressing non fa ragionare la mediana scandinava. Dall’84’ Dier s.v.

Alli 7 – La sua imprevedibilità gli consente di muoversi nella trequarti avversaria da giocatore navigato nonostante la giovane età. Si inserisce alle spalle della difesa su cross di Walker e realizza di testa il gol del raddoppio. Dal 76′ Delph s.v.

Trippier 6,5 – Percorre la fascia più e più volte, mettendo la sua grinta a disposizione dei compagni e mostrando anche progressi sul piano tecnico.

Sterling 6 – Si accende con un paio di accelerazioni in avvio di gara e la difesa fa fatica a reggere l’urto. Fallisce due ghiotte occasioni (una in offside) a tu per tu con Olsen. Dal 91′ Rashford s.v.

Kane 6,5 – Riceve palla in avvio dopo un’accelerazione di Sterling e dalla distanza sfiora il palo. Non segna, ma fa reparto da solo ed è un trascinatore nato. Capitano vero.

All.: Southgate 7 – Si affida ai suoi uomini migliori e la sua squadra lo ripaga con grinta, agonismo e straordinaria qualità di gioco.

SVEZIA

Olsen 6,5 – Si supera due volte quando Sterling si presenta a tu per tu con lui, ma non può nulla sui colpi di testa micidiali di Maguire e Alli.

Krafth 5,5 – Difende con grinta e ordine, anche se fa fatica a tenere a bada le accelerazioni di Sterling.

Lindelof 5 – Quando Sterling attacca la profondità non riesce a dare ordine alla linea difensiva e lascia spazi pericolosi.

Granqvist 6 – Sui palloni alti fa valere spesso la sua fisicità e respinge svariati attacchi degli inglesi, ma non può nulla sul gol di Maguire ed è distratto sul raddoppio di Alli.

Augustinsson 5,5 – In avvio prova a spingere a fondo sulla corsia sinistra per dare impeto alla manovra offensiva degli scandinavi, ma in difesa non è altrettanto incisivo e col passare dei minuti si spegne pian piano.

Claesson 6 – Una sua conclusione dalla distanza mette i brividi a Pickford, poi nella ripresa è ancora lui ad impegnare il portiere inglese, che si supera sul suo preciso rasoterra.

Larsson 5 – Fa fatica a dare impeto al suo pressing e nelle fasi iniziali del match perde il duello con lo scatenato Henderson.

Ekdal 5,5 – Le sue geometrie in mediana consentono ai compagni di trovare più volte uno sbocco in fase di possesso palla, ma il centrocampo inglese alla lunga riesce ad impedirgli di trovare spazi.

Forsberg 5 – L’uomo di maggior talento in casa svedese prova a dare imprevedibilità alla manovra con un paio di guizzi ma fatica a fare la differenza. Pesa oltremodo la marcatura non impeccabile sul gol di Maguire. Deludente. Dal 65′ Olsson 6 – Riesce a dare più ordine alla manovra svedese, ma ormai è troppo tardi per rimediare alla sconfitta.

Berg 6,5 – Svaria su tutto il fronte offensivo per non dare punti di riferimento alla difesa avversaria. Svetta più in alto di Young in avvio di ripresa e poi va al tiro poco dopo con una bella girata in area, ma per due volte trova in Pickford un muro invalicabile. Serve a Claesson uno splendido assist di tacco, ma Pickford è ancora strepitoso nella respinta.

Toivonen 5 – Prova a tenere alto il baricentro della sua squadra, ponendo il suo fisico a difesa della sfera. Ma la difesa inglese lo esclude completamente dal gioco. Dal 65′ Guidetti 6 – Prova a dare sostanza al reparto offensivo e rendere più vivace lo sterile attacco svedese.

All.: Andersson 5,5 – I suoi ragazzi scendono in campo con coraggio e determinazione per sognare ancora un traguardo da favola, ma l’impeto degli inglesi imbriglia la manovra scandinava.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità