Seguici su

MotoGP

MotoGP, Dani Pedrosa annuncia il ritiro: “Non ho più gli stimoli giusti, lascio senza rimpianti”

Pubblicato

il

Dani Pedrosa ha detto “basta”. Il pilota spagnolo ha annunciato oggi, in apertura del fine settimana del Gran Premio di Germania della MotoGP, che non ha più intenzione di correre. La notizia era nell’aria da tempo nel paddock, ma sembrava essere stata messa nel cassetto quando la Yamaha gli aveva proposto una moto nel nuovo team che sarà creato nella prossima stagione, e del quale dovrebbe fare parte anche il nostro Franco Morbidelli. Il pilota di Sabadell, invece, ha preferito alzare bandiera bianca e lo ha confermato con parole accorate nel corso di una conferenza stampa.

Annuncio che nella prossima stagione non correrò più in MotoGP – conferma Pedrosa – Una decisione difficile, che ho valutato con un lungo processo. Lascio lo sport che amo, ma nonostante diverse opportunità interessanti che mi erano state prospettate, sento di non affrontare più le gare con quella intensità che avevo prima. Ho sempre vissuto le gare al massimo, ma ora mi sono accorto che non è più così, forse anche per colpa di qualche infortunio di troppo, è innegabile. Nella mia vita ora sono entrate nuove priorità. Sono stato fortunato di aver vissuto questa esperienza, che mi ha regalato una vita incredibile, con un team eccezionale e tifosi splendidi. Sono davvero orgoglioso di quello che ho fatto”. 

Ho realizzato il mio sogno di diventare un grande pilota prosegue – non me lo aspettavo davvero quando ero un ragazzino e guardavo in tv il Motomondiale. Voglio ringraziare la Honda e tutti gli sponsor che mi hanno accompagnato nella mia carriera. Ovviamente non posso dimenticare i fan e la mia famiglia che mi sono sempre stati vicini, nei momenti alti e in quelli bassi”.

La decisione è stata presa e ponderata, ma i piani sul futuro non sono ancora stati delineati dallo spagnolo: Ora si apre un nuovo capitolo della mia vita. Ho avuto diverse chance in ottica futura e vi posso garantire che ho riflettuto a lungo, ma non ho dubbi sulla decisione presa e, anche per questo, non penso di dover dire altro. Non so cosa farò dal prossimo anno, magari sarò ancora qui nei paddock, qualcuno potrebbe avere bisogno della mia esperienza, e non mi dispiacerebbe”.

Assieme a Dani Pedrosa ha parlato anche Carmelo Ezpeleta, il grande capo della MotoGP, che ha voluto conferire gli onori dovuti al pilota catalano: “Colgo l’occasione per annunciarvi che Dani Pedrosa sarà nominato leggenda della MotoGP, e la cerimonia avverrà a Valencia, in occasione dell’ultima gara della stagione. Le motivazioni sono ovvie, perché quello che ha compiuto in questo sport, e il modo con cui l’ha fatto, spiegano perfettamente che Dani è stato un grande campione e, soprattutto, un grande uomo, per cui merita di essere celebrato a dovere. Lo ringrazio a nome di tutti per quello che ci ha dato, Rispetto la sua scelta, ma ci mancherà”.

Dani Pedrosa, nato a Sabadell, in Spagna, il 29 settembre 1985, chiude la sua carriera con le seguenti statistiche: 54 vittorie in totale nelle tre classi, 31 in MotoGP, 153 podi totali, 3 titoli mondiali, 2 in 250 e uno in 125.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità