Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Germania 2018: chi riuscirà a fermare Marc Marquez? Lo spagnolo e la Honda sembrano imbattibili al Sachsenring

Pubblicato

il

Chi potrà fermare Marc Marquez al Sachsenring? La domanda è legittima e il dubbio è sostenuto dai numeri e dalle cifre, incontrovertibili. Lo spagnolo si presenta da leader del Mondiale di MotoGP su un circuito che pare fatto su misura per lui. Sinistrorso, piccolo e da percorrere quasi sempre in piega. Non è un caso che Marc qui abbia praticamente sempre vinto. Esclusi i primi due anni di Motomondiale, in cui il catalano non era ovviamente già competitivo, dal 2010 c’è sempre stato lui sul gradino più alto del podio, che fosse 125, Moto2 o MotoGP. Gare vinte in tutte le salse, partendo dalla pole e dominando, col flag-to-flag e in rimonta.

Inutile, dunque, precisare che anche quest’anno e anche su questa pista sia ancora Marquez il primo nome alla voce ‘favorito’. Il catalano può già contare su 41 punti di vantaggio sul più immediato inseguitore, Valentino Rossi, bottino che potrebbe ulteriormente estendersi, perché se Marc vince qui da cinque anni in MotoGP, i successi consecutivi della Honda sono addirittura otto (Dani Pedrosa vinse dal 2010 al 2012). Risale al 2009 l’ultima vittoria della Yamaha in Germania, firmata, manco a dirlo, da Rossi. Uno scenario impensabile quest’anno, perché se Valentino ha trovato una certa continuità, almeno a livello di risultati, i problemi della sua M1 ci sono e sono ancora più presenti che mai.

Eppure alle spalle di Rossi in classifica c’è proprio il compagno di squadra Maverick Viñales, tornato sul podio ad Assen ma soprattutto di nuovo convincente, mostrando le unghie. Quelle che serviranno ad Andrea Dovizioso, a cui quest’anno non gira nulla come dovrebbe. Il confronto tra i risultati della scorsa stagione e del 2018 è impietoso, nonostante la crescita evidente della Ducati, di fatto competitiva su tutte le piste. Fare risultato in Germania prima di andare in vacanza sarebbe un pieno di fiducia di cui Dovi ha disperatamente bisogno.

Dopo la bagarre di Assen l’auspicio è che la stessa lotta possa ripetersi al Sachsenring. Quello che si augura Alex Rins, sul podio in Olanda. Chi, invece, spera in una gara diversa dal solito è Jorge Lorenzo, che qui in Germania non hai mai vinto.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.tarallo@osport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità