Pallanuoto
Pallanuoto, Europei 2018: Italia-Russia 11-1, le pagelle degli azzurri. Del Lungo mostruoso
Vola in semifinale il Settebello agli Europei di pallanuoto maschile in quel di Barcellona: gli azzurri si impongono per 11-1 nei quarti con la Russia e arrivano al penultimo atto, al termine dell’ennesima performance perfetta sul piano tecnico e tattico. Andiamo a rivivere la partita odierna con le pagelle dei protagonisti azzurri.
Italia
Del Lungo, voto 10: davvero difficile fare di meglio rispetto ad oggi. Il portierone dell’AN Brescia subisce in 28′ di gioco soltanto una rete, ma para veramente tutto il possibile (spesso anche l’impossibile). I russi ci provano da ogni posizione, perfino su rigore, ma non si passa.
F. Di Fulvio, voto 6,5: non la solita performance stellare, prestazione più che sufficiente con qualche disattenzione (vedi il rigore sbagliato) in fase offensiva.
Molina Rios, voto 7: pura gestione per uno dei veterani della squadra tricolore che sale in cattedra allo scadere con una rete di pregevole fattura da falso centroboa.
Figlioli, voto 8: basta un dato per rappresentare la partita del capitano tricolore. 4/5 al tiro: un cecchino. Fa impazzire il portiere russo con finte e controfinte, in nuotata è superiore a tutti al mondo.
A. Fondelli, voto 6,5: bene in fase difensiva, non trova lo spunto giusto invece in zona d’attacco.
Vellotto, voto 7: fondamentale il suo apporto in fase difensiva. La Russia fa fatica a trovare tiri facili (poi c’è Del Lungo, nel caso).
Renzuto Iodice, voto 7: ottimo lavoro in entrambi i reparti per il neo recchelino che trova la rete sul finale dalla sua zolla.
Gallo, voto 8: un altro trascinatore per il Settebello. Lui che c’era già da Shanghai 2011, va a caccia di altri trionfi: il mancino siciliano dà spettacolo con una super tripletta.
N. Presciutti, voto 6,5: 15′ in acqua, tanto lavoro oscuro per il difensore dell’AN Brescia.
Bodegas, voto 6: non è devastante come in altre occasioni. Si limita al compitino il centroboa italo-transalpino.
Echenique, voto 6,5: la sua rete è davvero testimonianza di tutta la classe che può mettere in acqua. Non è ancora al top, ma quando si accende le difese avversarie non riescono a tenerlo.
Bertoli, senza voto: pochissimi minuti in acqua.
Nicosia, 6,5: pochissimi minuti in acqua, nessuna rete subita, un paio di parate eccellenti. Alle spalle di super Del Lungo c’è un’altra certezza.
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Renzo Brico