Calcio

Sorteggio Calendario Serie A 2018-2019: tutte le regole e i criteri, giornata per giornata

Pubblicato

il

Giovedì 26 luglio, alle ore 19.00, si svolgerà il sorteggio dei calendari della Serie A 2018-2019 di calcio. L’evento andrà in scena presso i Studi Sky a Milano: verranno definite le 38 giornate di campionato, conosceremo tutti gli incroci e le date dei big match e di tutte le partite. Oggi La Lega Calcio ha definito quali sono i criteri per la compilazione dei calendari. Conosciamo nel dettaglio tutti i criteri per la compilazione del calendario della Serie A 2018-2019.

– Nelle ultime quattro giornate deve esserci perfetta alternanza tra incontri in casa e in trasferta per ogni squadra.

– Per ogni girone, non possono esserci più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta.

– Prevista alternanza assoluta di incontri in casa e in trasferta per queste squadre: Empoli-Fiorentina, Genoa-Sampdoria, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma.

– Le squadre che hanno giocato in casa l’ultima giornata del 2018 dovranno giocare l’ultima partita del 2019 in trasferta e viceversa.

– Nei tre turni infrasettimanali sono vietati i derby e sono vietati anche incontri tra Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma.

– I derby sono vietati anche alla prima e all’ultima giornata.

– Le società partecipanti alla Champions League (Inter, Juventus, Napoli, Roma) non incontrano le società partecipanti all’Europa League (Atalanta, Lazio, Milan) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions League (5^, 8^, 13^, 16^ giornata).

– Squadre che si sono affrontate alla prima o all’ultima giornata non si incontreranno quest’anno nelle stesse giornate.

– Le varie squadre hanno evidenziato alcune limitazioni per eventi concomitanti in città e sono state assecondate:

Bologna: fuori casa il 6 ottobre per concomitanza con il Giro ciclistico dell’Emilia. Cagliari: fuori casa il 19 agosto per indisponibilità dello stadio. Chievo: fuori casa il 28 ottobre per concomitanza con la Fieracavalli; fuori casa il 17 febbraio 2019 per concomitanza con l’Half Marathon; fuori casa il 7 aprile 2019 per concomitanza con il Vinitaly. Empoli: fuori casa il 26 agosto per concomitanza col Beat Festival; fuori casa il 16 dicembre per concomitanza con il Mercato straordinario; fuori casa il 14 aprile 2019 per concomitanza con il Mercato straordinario. Fiorentina: fuori casa il 16 settembre per concomitanza coi Mondiali di Pallavolo; fuori casa l’11 novembre per concomitanza con l’incontro della nazionale Italiana di Rugby; fuori casa il 25 novembre per concomitanza con la Firenze Marathon; fuori casa il 9 dicembre per concomitanza con un concerto al Mandela Forum; fuori casa il 17 febbraio 2019 per concomitanza con la Final Eight Coppa Italia basket. Frosinone: fuori casa il 19 agosto per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento). Napoli: fuori casa il 19 agosto per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento); fuori casa il 24 febbraio 2019 per concomitanza con l’Oltremare Half Marathon. Parma: fuori casa il 16 settembre per concomitanza col Salone del Camper. Sassuolo: fuori casa il 25 novembre per concomitanza con la Festa patronale. Spal: fuori casa il 30 settembre per concomitanza con l’International Ferrara Marathon. Torino: fuori casa il 26 e il 30 settembre per concomitanza con i Mondiali di pallavolo. Udinese: fuori casa il 23 settembre per concomitanza con la Maratonina di Udine; fuori casa il 2 dicembre per concomitanza con il Telethon.

 





Foto: Paolo Bona / Shutterstock.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version