Seguici su

Calcio

Tabellone Mondiali 2018: Francia-Inghilterra la finale più scontata? Belgio e Croazia non sono d’accordo…

Pubblicato

il

Francia-Belgio e Croazia-Inghilterra: sono queste le semifinali dei Mondiali 2018 di calcio in Russia. I risultati inaspettati non sono mancati in questa rassegna iridata, è successo davvero di tutto e non ci si è mai annoiati nonostante l’assenza dell’Italia: l’eliminazione della Germania nella fase a gironi, l’Argentina in crisi uscita agli ottavi di finale dopo un cammino complicato, la Spagna sconfitta dalla Russia ai calci di rigore, il tracollo del Brasile ai quarti di finale. Le prime tre settimane di questo torneo hanno così premiato queste quattro squadre che si contenderanno l’accesso alla Finale di domenica 15 luglio e rappresenteranno la supremazia del Vecchio Continente.

Il ruolo di favorita numero uno spetta alla Francia. La formazione allenata da Didier Deschamps è quella con il tasso tecnico superiore. Calciatori del calibro di Paul Pogba, Kylian Mbappé, Antoine Griezmann e Raphaël Varane, solo per citarne alcuni, compongono una rosa di altissimo profilo che nelle categorie giovanili aveva già dominato la scena. Contro l’Uruguay, compagine insidiosa e non semplice da affrontare, il successo (2-0) è stato indiscutibile, per cui i transalpini sono intenzionati a ripetere l’impresa di Zinedine Zidane e compagni del 1998.

La rivale principale, sulla carta, è l’Inghilterra di Gareth Southgate. I Tre Leoni hanno messo in mostra un gioco molto godibile, che esprime il proprio meglio in fase offensiva. Harry Kane è la punta di diamante di una selezione che è conscia delle proprie possibilità ed è pronta ad andare oltre ogni difficoltà per raggiungere l’atto conclusivo, anche grazie ad un Dele Alli in grande crescita nelle ultime apparizione, centrocampista dalle spiccate qualità tecniche e capace di tutto in campo.

La finale, in questo senso, sembrerebbe già scritta ma attenzione a sottovalutare i belgi ed i croati. I Diavoli Rossi hanno stupito tutti contro il Brasile, affossando la Seleçao, e sorprendendo per il proprio gioco in verticale. Le azioni di rimessa di De Bruyne, Hazard e Lukaku sono state una spina nel fianco della difesa brasiliana e va da sé che la squadra di Deschamps non potrà permettersi distrazioni al cospetto di avversari così letali. Lo stesso discorso lo merita la Croazia, determinata come non mai. Reduce da due incontri vinti ai calci di rigore (Danimarca e Russia) nei quali la freddezza di Ivan Rakitić e le parate di Danijel Subašić sono state determinanti, la selezione dei Balcani vuol continuare il proprio sogno mettendo in mostra un mix di talento, sintetizzato nella regia di Luka Modrić, e fisicità, con Ante Rebić sugli scudi.

 

IL TABELLONE DELLE SEMIFINALI

10 luglio: Francia – Belgio , ore 20.00 (Canale 5) al Saint Petersburg Stadium di San Pietroburgo
11 luglio: Croazia – Inghilterra, ore 20.00 (Canale 5) al Luzhniki Stadium di Mosca

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Oleksandr Osipov / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità