Ciclismo

Tour de France 2018, quanto ha guadagnato Vincenzo Nibali su Froome e Quintana? Un gruzzolo importante…

Pubblicato

il

Il Tour de France 2018 si è aperto con due clamorose sorprese, due autentici colpi di scena che hanno stravolto la Grande Boucle in una prima tappa ricca di emozioni nonostante un percorso totalmente pianeggiante e che non nascondeva particolari insidie. La caduta di Chris Froome e la foratura di Nairo Quintana nel finale hanno letteralmente stravolto la classifica generale e la corsa verso la maglia gialla si è accesa ben prima del previsto: doveva essere un weekend tranquillo per tutti i pretendenti al successo conclusivo e invece abbiamo già distacchi pesanti prima dell’attesissima cronometro a squadre di lunedì.

Il vincitore di giornata è indubbiamente Vincenzo Nibali, il più accorto tra i candidati allo scettro. Lo Squalo, infatti, non ha avuto alcun problema e ha approfittato al meglio della situazione guadagnando 51” sul britannico e addirittura 1’15” sul colombiano: si tratta di un gruzzolo importante, soprattutto perché ottenuto in una frazione che non doveva regalare nulla. Il capitano della Bahrain Merida si è preso un vantaggio sostanzioso, un tesoretto che potrebbe servirgli già nella prova contro il tempo in programma tra due giorni: in quel caso dovrà difendersi dal Team Sky, l’obiettivo è quello di perdere circa un minuto nei 35 chilometri attorno a Cholet e la missione non sembra così impossibile.

Ora il siciliano in sostanza spera di arrivare a un pari e patti dopo la sfida contro le lancette, un nulla di fatto con però un’insidia in meno da affrontare prima del Mur de Bretagne e soprattutto della tappa col pavé della Roubaix dove è chiamato a fare la differenza nei confronti della concorrenza. Attenzione che oggi hanno perso tempo anche Richie Porte e Adam Yates (entrambi a 51”): la situazione si fa più interessante che mai.

 

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEL TOUR DE FRANCE

 





Foto: Foto: © Unipublic/Photogomez Sport

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version