Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018, undicesima tappa Albertville-La Rosière Espace San Bernardo: imboscate dietro l’angolo sulle Alpi

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELL’UNDICESIMA TAPPA (MERCOLEDI’ 18 LUGLIO)

Oggi si svolgerà un altro grande tappone alpino al Tour de France 2018. L’undicesima frazione, 108,5 km da Albertville a La Rosière Espace San Bernardo, presenta un percorso duro con quattro salite in successione che potranno davvero far esplodere la corsa e ribaltare la classifica. Andiamo ad analizzare nel dettaglio il percorso e i favoriti dell’undicesima tappa del Tour de France.

Percorso

La prima parte è l’unica facile, con un tratto in falsopiano di 11 km fino allo sprint intermedio di Villard-Sur-Doron. Da qui inizia la scalata a Montèe de Bisanne (12,4 km all’8,2%), GPM di Hors Catégorie in cui ci sarà subito una notevole selezione in gruppo. Lunga discesa di quasi 20 km e poi si affronta un altro Hors Catégorie, il Col du Pré (12,6 km al 7,7%). Breve tratto per rifiatare prima di attaccare Cormet de Roselend (5,7 km al 6,5%). Altra discesa veloce per arrivare a Bourg-Saint-Maurice-Les-Arcs, dove inizierà la salita finale di La Rosière. Un’ascesa a gradoni di 17,6 km che presenta una pendenza media del 5,8%, ma nella parte centrale è molto dura con 5 km attorno al 9%, in cui chi avrà ancora energie a disposizione potrà fare la differenza e tentare l’azione in solitaria.

Favoriti

Oggi dovremmo vedere la prima grande sfida diretta tra i favoriti sulla salita finale. Il Team Sky potrebbe controllare di nuovo la corsa per Chris Froome, ma la Movistar con Alejandro Valverde, Mikel Landa e Nairo Quintana, cercherà di fare la differenza e scardinare la corazzata britannica. Anche il nostro Vincenzo Nibali, apparso sempre brillante fino ad ora, potrebbe sferrare il primo vero attacco. Attenzione poi a Romain Bardet e Daniel Martin, che dovranno recuperare terreno in classifica, oltre ad Adam Yates e Tom Dumoulin.

Altimetria

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Disegno a cura di Angelo Giacovazzo

CLICCA QUI PER IL NEGOZIO DI ANGELO GIACOVAZZO

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità