Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018, Vincenzo Nibali deve difendersi nella cronometro a squadre! Obiettivo: perdere meno di un minuto da Froome

Pubblicato

il

Il Tour de France è appena iniziato ma ha già subito uno scossone importante e inatteso dopo una prima tappa totalmente pianeggiante e che sulla carta non doveva riservare problemi ai big. La caduta di Chris Froome e la foratura di Nairo Quintana hanno sconvolto la classifica generale in favore di Vincenzo Nibali, tra i grandi favoriti per la conquista della maglia gialla e ora avvantaggiato di 51” nei confronti del britannico e di addirittura 1’15” sul colombiano. Si tratta di un gruzzolo molto importante per lo Squalo in vista della temutissima cronometro a squadre in programma domani lunedì 9 luglio: i 35,5 chilometri attorno a Cholet rischiano di dare un ulteriore ribaltone alla classifica e di dare un nuovo indirizzo alla Grande Boucle.

Il regalo avuto in dote in Vandea deve essere sfruttato al meglio nella prima prova contro il tempo: il siciliano deve difendersi strenuamente in un esercizio poco congeniale alla sua Bahrain Merida che però cercherà di dare l’anima per il capitano provando a fargli perdere il minor tempo possibile. L’obiettivo è quello di limitare i danni e si punta a perdere un minuto nei confronti del favoritissimo Team Sky guidato da Froome: Nibali punta sostanzialmente a ripartire martedì mattina con un pari e patta, con sostanzialmente un nulla di fatto dopo tre giorni ma con un ostacolo in meno alle spalle e con un’insidia superata lungo la corsa che porta a Parigi.

La corazzata britannica è comunque attrezzatissima e può infliggere distacchi pesantissimi a tutta la concorrenza. Uomini come Wout Poels, Jonathan Castroviejo, Geraint Thomas, Michal Kwiatkowski sono in grado di piazzare delle drenate importanti e poi ci sarà l’apporto anche di Gianni Moscon ed Egan Bernal. Vincenzo Nibali proverà a sfruttare al meglio l’esperienza dei fratelli Ion e Gorka Izagirre, Kristijan Koren e Heinrich Hausller daranno una mano importante, poi i fidati Domenico Pozzovivo, Franco Pellizotti e Sonny Colbrelli dovranno supportarlo al meglio. C’è un piccolo vantaggio per lo Squalo: scatterà alle ore 16.30 cioè quando il Team Sky, in pedana alle ore 15.15, sarà già arrivato.

CLICCA QUI PER LA STARTLIST E GLI ORARI DI PARTENZA DELLA CRONOMETRO A SQUADRE





(foto Pier Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità