Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei 2018: Elena Bertocchi e Giovanni Tocci, principali carte azzurre da medaglia

Pubblicato

il

Dopo gli Assoluti Estivi di Bolzano il pensiero della squadra azzurra di tuffi è rivolto completamente ai Campionati Europei di Glasgow nel mese di Agosto. La squadra ormai è composta e le fasi di qualificazione sono state completate e sicuramente le stelle azzurre nella manifestazione continentale saranno Elena Bertocchi e Giovanni Tocci.

Per entrambi la gara principale sarà quella dal metro, dove tutti e due gli azzurri puntano ad una medaglia, anche del metallo più prezioso. La milanese difende il titolo conquistato nella passata stagione a Kiev, quando si laureò per la prima volta in carriera Campionessa d’Europa, per poi vincere il bronzo anche ai Mondiali; mentre il calabrese ha conquistato un fantastico bronzo nella rassegna iridata di Budapest ed ora si presenta a Glasgow con l’ambizione di salire sul gradino più alto d’Europa.

Saranno in gara anche dai tre metri, dove invece le possibilità di andare in medaglia scendono. Tutti e due puntano all’accesso in finale e poi ad un ottimo risultato. Una gara perfetta potrebbe anche far sognare il podio, soprattutto per Tocci che sembra sentirsi più a suo agio due metri più in alto rispetto che a Bertocchi.

Altre possibili speranze di medaglia arrivano dalla piattaforma e soprattutto al maschile dove continua in maniera esponenziale la crescita di Mattia Placidi e Vladimir Barbu. Entrambi possono ambire alla finale individuale (magari sognando un risultato eccezionale) e poi in coppia possono dire la loro per una bella gara con magari vista sulle medaglie.

Sicuramente dalle prove del sincro misto possono arrivare medaglie per l’Italia. Elena Bertocchi e Maicol Verzotto difendono l’oro conquistato dai 3 metri in quel di Kiev ed inoltre il tuffatore azzurro si è poi ripetuto con il bronzo dalla piattaforma insieme a Noemi Batki. C’è ancora la possibilità molto concreta di fare doppietta.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Francesco Caligaris

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità