Ciclismo

Vincenzo Nibali si è operato: i tempi di recupero. Le prossime tappe dello Squalo verso Vuelta e Mondiali

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha risposto positivamente all’operazione a cui si è sottoposto questa mattina presso la Clinica Madonnina di Milano. Lo Squalo è stato costretto ad andare sotto i ferri dopo la dolorosa caduta al Tour de France che gli ha provocato una frattura composta della decima vertebra toracica e, per accelerare i tempi di recupero, ha scelto insieme allo staff medico di sottoporsi a una vertebroplastica percutanea. L’intervento è perfettamente riuscito e domani il messinese verrà dimesso come ha confermato il professor Giovanni Broggi, oggi in sala col dottor Levi.

Il capitano della Bahrain Merida ha già un obiettivo: tornare in sella già tra 4-5 giorni, in sostanza per l’inizio della prossima settimana. Per il momento si parla solo di rulli in casa ma è il modo migliore e meno invasivo per mantenere il tono muscolare e iniziare il percorso di recupero che per forza di cose non sarà ottimale. L’incidente di percorso alla Grande Boucle, dovuto a un tifoso fuori posto, ha complicato il cammino di Vincenzo Nibali verso i Mondiali di Innsbruck, il suo grande obiettivo stagionale: il percorso austriaco è davvero durissimo, adatto alle caratteristiche della nostra stella che vuole mettere la ciliegina su una carriera già leggendaria.

Dunque dimissione il 1° agosto, poi 4-5 giorni di totale riposto e ritorno sui rulli all’inizio della prossima settimana. A quel punto si inizierà già a capire se l’operazione ha dato gli effetti sperati e, dopo un ritorno su una vera bicicletta, si deciderà il da farsi. Il piano originario è quello di partecipare alla Vuelta di Spagna che scatterà il 25 agosto: la corsa a tappe iberica è l’ideale per preparare la rassegna iridata. Nel caso in cui non dovesse riuscire a farsi trovare pronto per l’evento allora si dirotterebbe sulle corse del calendario italiano e su degli appuntamenti in Canada, una strada secondaria con diverse incognite per chi punta a laurearsi Campione del Mondo.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version