Senza categoria
Wimbledon 2018: è Manic Monday! Tutti in campo per gli ottavi di finale. Camila Giorgi ha i quarti nel mirino
Lo chiamano Manic Monday a Wimbledon e un motivo c’è. Tutti in campo, uomini e donne, per gli ottavi di finale del torneo più affascinante del mondo, nella location più affascinante del mondo. Difficile orientarsi e mettere ordine in quest’abbuffata. Un punto di partenza, allora, può essere Camila Giorgi.
L’azzurra fa il suo ritorno alla seconda settimana dei Championships dalla storica prima volta del 2012 ed ha la concreta chance di fare strada, in un torneo che al femminile ha già riservato mille sorprese, con le teste di serie saltate una dopo l’altra. Ekaterina Makarova è un ostacolo difficile ma alla portata, extra-motivata dalla voglia di dimostrare a Caroline Wozniacki (che le aveva gentilmente predetto che non avrebbe fatto strada dopo averci perso al secondo turno) che si sbagliava di grosso. Giorgi è capace di tutto, come sempre, anche di battere Makarova e presentarsi ai quarti, dove troverebbe Serena Williams, a questo punto grande favorita per la vittoria finale (Evgeniya Rodina non dovrebbe impensierirla).
Al femminile, poi, spicca il match tra Angelique Kerber e Belinda Bencic. La tedesca, favoritissima della parte alta e unica del lotto ad aver già giocato la seconda settimana a Melbourne e Parigi, ha mostrato grande solidità, specie nell’ultimo turno, quando si è sbarazzata di Naomi Osaka in due set. Ora il prossimo ostacolo sarà un’altra giovane rampante, Bencic, che dopo due anni vede finalmente la luce in fondo al tunnel. E promette di non fermarsi, ma anzi, di tornare a splendere.
Lecito, però, attendersi di tutto, in un torneo che vede solo 7 teste di serie femminili sopravvissute, con la certezza che almeno una ai quarti ci sarà, visto lo scontro tra la ceca Karolina Pliskova, unica top-10 ancora in corsa, e l’olandese Kiki Bertens.
Spettacolo assicurato anche al maschile, con tutti i big in campo. Qui i favoriti sono ancora in corsa, o almeno quasi tutti, perché Marin Cilic e Alexander Zverev hanno salutato in anticipo la compagnia. C’è ancora Roger Federer, e non potrebbe essere altrimenti. Lo svizzero sta andando veloce come un treno e anche il francese Adrian Mannarino non dovrebbe causargli problemi. Rafael Nadal dovrà vedersela con Jiri Vesely, giustiziere di Fabio Fognini, che qualche problema potrebbe causarglielo. Ma lo spagnolo, che non arrivava alla seconda settimana di Wimbledon dal 2011, è cresciuto nel corso del torneo e potrebbe finalmente tornare a fare strada.
Tra i due litiganti c’è un giocatore pronto a fare da terzo incomodo, ovvero Novak Djokovic, che dovrà vedersela con il russo Karen Khachanov. Giocatore insidioso, che ha le carte in regola per metterlo in difficoltà, ma Nole è apparso più che mai vicino al Nole di un tempo, nella testa e nel carattere, ancor prima che nel gioco.
Federer, Nadal e Djokovic. Sono loro le tre portate principali del menù del tabellone maschile di oggi. Ma se abbuffata deve essere, allora ecco serviti gli awltri piatti. Dal francese Gael Monfils, finalmente alla seconda settimana a Londra, che se la vedrà con il sudafricano Kevin Anderson, alla sfida tra il gigante americano John Isner e il giovane Next Gen greco Stefanos Tsitsipas, astro nascente che ha scelto il torneo più bello per cominciare a splendere. E poi ancora Juan Martin Del Potro contro Gilles Simon, e la sfida tra il giapponese Kei Nishikori, passato quasi inosservato, e “cavallo pazzo” Ernests Gulbis. È Manic Monday: buon divertimento.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Meaning March / Shutterstock.com