Seguici su

Basket

Basket in carrozzina, Mondiali 2018: Gran Bretagna vittoriosa tra gli uomini, Olanda tra le donne. Italia maschile undicesima

Pubblicato

il

Si sono conclusi da poche ore i Mondiali di basket in carrozzina 2018 ad Amburgo. Doppia finale per la Gran Bretagna, che però non è riuscita a fare doppietta: se tra gli uomini la nazionale britannica ha prevalso su quella degli Stati Uniti, tra le donne si è dovuta arrendere all’Olanda. In campo maschile, l’Italia ha concluso la sua rassegna iridata all’11° posto.

La finale femminile è stata praticamente tutta di marca olandese, guidato dai 21 punti di Mariska Beijer, rimasta in campo per tutti i 40 minuti. La Gran Bretagna è rimasta vicina fino all’ultimo quarto, poi non ha più saputo reggere il ritmo imposto dalle avversarie, che hanno allungato fino al 56-40 finale. Al terzo posto è arrivata la Germania, vincitrice per 44-43 sulla Cina.

Al maschile, la Gran Bretagna si è frapposta tra gli Stati Uniti e il successo finale. Lo ha fatto in modo netto, pur schierando soltanto sei uomini sul parquet. L’allungo decisivo, quasi a voler vendicare le donne, si è avuto all’inizio dell’ultimo periodo di gioco: il punteggio finale è stato di 79-62. Il terzo posto è stato appannaggio dell’Australia, che ha superato per 68-57 l’Iran.

L’Italia ha concluso il suo torneo all’11° posto, battendo un Canada troppo incentrato sui punti di due giocatori, la superstar Patrick Anderson e Nikola Goncin. In finale, però, il nostro Paese si è presentato comunque, per mezzo dell’arbitro Christian Roja, che con la direzione dell’ultimo atto ha chiuso anche la propria carriera.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPIC

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità