Basket
Basket in carrozzina, Mondiali 2018: Italia sconfitta dal Giappone all’esordio
Cominciano male i Mondiali di basket in carrozzina 2018 per l’Italia: ad Amburgo, gli azzurri sono stati sconfitti per 50-58 dal Giappone dopo aver iniziato bene la partita. I nipponici, però, non si sono scomposti e, sulla spinta generata da Kozai (15 punti) e Akita (12) hanno prevalso nel finale punto a punto. All’Italia non sono bastati gli 11 punti di Andrea Giaretti e i 10 di Jacopo Geninazzi; va peraltro fatto notare che gli azzurri sono riusciti a guadagnarsi molte meno opportunità di andare in lunetta rispetto ai giapponesi (1/4 contro 13/16 in termini numerici).
Dopo una prima metà del primo quarto particolarmente equilibrata, dal 3-6 tutti gli azzurri, con contributo principale di Papi e Raourahi, collaborano un bel parziale 11-3 che lancia la nostra Nazionale avanti di 5. Il vantaggio aumenta a 7 punti con un paio di iniziative propiziate da Papi per Raourahi e da Spanu per Carossino. Nell’ultimo minuto e 20 secondi non si segna più, così il risultato dei primi 10 minuti è di 18-11 per l’Italia.
Si realizza poco anche a inizio secondo periodo: l’Italia allunga sul +11 con Papi e Raourahi, ma il Giappone recupera con cinque punti in 20 secondi per via di una tripla di Akita, una persa di Geninazzi e un sottomano di Chokai. Geninazzi si fa perdonare subito dalla media, ma i nipponici iniziano a pressare alto in difesa, ricavando un lento ma inesorabile recupero fino al -1, con Kozai e Murakami sugli scudi e gli azzurri che sbagliano canestri anche piuttosto facili. Geninazzi riesce a far respirare l’Italia, in qualche modo, proprio alla fine: si va all’intervallo lungo sul 28-25.
Il Giappone completa la rimonta al rientro dagli spogliatoi: dopo il canestro di Santorelli, i nipponici piazzano un parziale di 0-9 firmato Akita, Toyoshima, Iwai e Kozai. Coach Di Giusto risponde decidendo di inserire un quintetto con tre lunghi, ed è a quel punto che le percentuali si alzano improvvisamente da entrambe le parti, ma è l’Italia che riesce a trovarsi meglio e a tornare avanti con un ottimo momento realizzativo di Giaretti. Chokai e Fujisawa, però, ristabiliscono un vantaggio giapponese che porta all’ultimo periodo sul 41-44.
Nei primi tre minuti dell’ultimo quarto non si segna praticamente mai, eccettuato un canestro di Santorelli per il 43-44. Gli errori banali da entrambe le parti sono molti; Kozai dalla lunetta riporta a tre i punti di vantaggio del Giappone, che poi prova la fuga coi punti di Chokai del 43-50 con 4’47” da giocare. L’Italia però non si arrende, e con un sottomano di Santorelli e una tripla di Giaretti risale fino al -2. Prova ad accendersi Fujimoto, che però a due liberi fa seguire un’infrazione di tre secondi; dall’altra parte non fa meglio Giaretti, che perde malamente palla. Geninazzi segna il canestro del 50-52, poi piazza una gran stoppata che non serve, però, a evitare una successiva dormita difensiva italiana: il Giappone entra nell’ultimo minuto sul 50-54 e si tiene ben stretto il vantaggio. La partita finisce 50-58, il Giappone esordisce bene, per l’Italia ci sarà la necessità di riscatto domani alle 11:45 contro il Brasile.
ITALIA-GIAPPONE 50-58
ITALIA – Papi 6, Geninazzi 10, De Maggi, Spanu 6, Giaretti 11, Stupenengo 2, Santorelli 6, Carossino 3, Beltrame, Ghione ne, Raourahi 6, Schiera. All. Di Giusto
GIAPPONE – Toyoshima 5, Chokai 8, Kawahara, Furusawa, Mijayima, Fujisawa 4, Fujimoto 6, Murakami 4, Akita 12, Iwai 4, Kozai 15, Akeda ne. All. Oikawa
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credits: FIPIC