Basket

Basket, si ritira Juan Carlos Navarro: la stella del Barcellona entrerà a far parte della dirigenza del club

Pubblicato

il

Juan Carlos Navarro si ritira. Cinque, semplici parole per riassumere un annuncio che era già nell’aria, ma che fa ugualmente effetto. “La Bomba”, dopo vent’anni di successi, andrà a occupare un posto nella dirigenza del Barcellona, il club che gli ha donato le maggiori affermazioni in fatto di club.

Col Barça, Navarro ha vinto praticamente tutto: in Spagna, otto campionati, sette Coppe del Re, cinque Supercoppe; in Europa, una Coppa Korac* nel 1998-99 e due Euroleghe. Proprio in Eurolega, La Bomba è il realizzatore più prolifico della storia, con 4152 punti in 341 partite (12,18 di media), diventandone MVP assoluto nella stagione 2008-09.

Con la nazionale della Spagna, invece, il giocatore ha conquistato l’oro ai Mondiali nel 2006, l’argento alle Olimpiadi 2008 e 2012 e il bronzo a quelle 2016, l’oro agli Europei 2009 e 2011, l’argento a quelli 2003 e 2007 e il bronzo a quelli 2001 e 2017; nel 2011, inoltre, è stato nominato MVP dell’intero Europeo.

Eppure, la storia di Navarro si sarebbe potuta evolvere diversamente: nel 2008, infatti, è andato a giocare in NBA con i Memphis Grizzlies, facendo anche bene (10,9 punti di media) e rivelandosi tra i migliori rookie dell’annata. Il richiamo di Barcellona, però, è stato troppo forte e, complice anche un’offerta impossibile da rifiutare, il ritorno in Europa è stato facile da scegliere.

Sono già tantissimi i tributi che, di minuto in minuto, arrivano da società, giocatori, tifosi per salutare un uomo che ha preso il basket europeo e, con quel tiro ad arco che ha segnato un’epoca, l’ha portato verso la dimensione che occupa adesso, consegnandosi alla storia del gioco come uno dei più grandi europei ad averlo mai interpretato.

*Per chi non la ricordasse, la Coppa Korac era la terza coppa europea per importanza, anche se sostanzialmente pari alla Coppa Saporta (che era, in sostanza, la Coppa delle Coppe) per popolarità e prestigio. Dal 2002 le due coppe sono state unite nell’ULEB Cup, poi diventata Eurocup.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version