Calcio a 5
Calcio a 5, Serie A 2018-2019: sorteggiato il calendario. Apre le danze il derby abruzzese tra Acqua&Sapone e Civitella
I campioni d’Italia inaugurano il campionato di Serie A 2018-2019 di calcio a 5, ridotto quest’anno a 12 squadre. In base al calendario ufficializzato dalla Divisione Calcio a 5, l’Acqua&Sapone Unigross esordirà giovedì 27 settembre nella prima partita della massima serie nel derby abruzzese contro la neopromossa Civitella Colormax, anticipo della prima giornata che vivrà la sua fase più intensa sabato 29 settembre con la disputa del derby tra Rieti e Lazio e l’inizio dell’avventura dell’Italservice Pesaro, indicata come potenziale avversaria dell’Acqua&Sapone per la conquista dello scudetto, che dovrà vedersela al primo turno con il Linx Latina.
Non ci saranno la Luparense e il Pescara, che appena un anno e mezzo fa si contendevano il tricolore nella finale scudetto, mentre la Came Dosson, sorpresa dello scorso campionato, esordirà in trasferta sul campo della matricola Meta Catania e il Lollo Caffè Napoli a sua volta sfiderà il Real Arzignano fuori dalle mura amiche. Il Feldi Eboli, infine, affronterà il Maritime Augusta, neopromossa con grandi ambizioni.
Il 29 dicembre ci sarà la pausa invernale, mentre il 2 febbraio e il 13 aprile sono previste altre due soste per la disputa delle partite della Nazionale italiana di calcio a 5. La Supercoppa Italiana si terrà il 1° novembre e vedrà di fronte l’Acqua&Sapone Unigross e la vincente dello spareggio tra Napoli e Came Dosson, che avrà luogo il 22 settembre, mentre la Coppa della Divisione si svilupperà in un format che prenderà il via il 22 settembre, per poi proseguire con i turni successivi il 17 novembre, il 1° dicembre e infine il 26 gennaio con la Final Four.
Le prime quattro squadre in classifica al termine del girone d’andata accederanno direttamente alla Final Eight di Coppa Italia, in programma a partire dal 23 marzo, mentre le altre 8 squadre si sfideranno in un torneo di qualificazione che si terrà il 16 marzo per definire le altre 4 contendenti alla coppa nazionale. Il 1° maggio, infine, avranno inizio i playoff scudetto, in cui i quarti di finale saranno al meglio delle 3 partite, mentre le semifinali e la finale saranno al meglio delle 5 partite e decreteranno chi potrà cucirsi il tricolore in petto.
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLA SERIE A 2018-2019 DI CALCIO A 5
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Fabricio Calderolli