Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2018: le gare di oggi. Debutto per Elia Viviani nell’omnium

Pubblicato

il

Giornata fondamentale, la terza, che si disputerà oggi, sabato 4 agosto, per quanto riguarda gli Europei di ciclismo su pista. Al Sir Chris Hoy Velodrome di Glasgow (Scozia) si entra davvero nel vivo: tantissime le gare in programma, a partire dal mattino fino ad arrivare alla prima serata italiana, con davvero molti titoli e medaglie da assegnare.

L’Italia punta tanto, se non tutto, su Elia Viviani. Inizia infatti l’omnium, che vede impegnato il campione olimpico in carica, tornato a testarsi in pista dopo un paio di anni di stop dopo l’oro a Cinque Cerchi a Rio. Parte da favorito, ma dovrà stare attento ad eventuali imprevisti dovuti anche dalla lontananza dalle gare per tutto questo tempo. La gamba è quella dei giorni migliori, come ha dimostrato ieri trascinando il quartetto all’oro continentale e issandosi in quarta piazza nello scratch, che sarà proprio la gara che aprirà il programma. Poi, in successione, Tempo Race, eliminazione e corsa a punti conclusiva.

Molto più difficile ottenere un risultato di prestigio nell’inseguimento individuale al femminile, dove vengono schierate Martina Alzini e Simona Frapporti. Compito arduo anche per Maria Giulia Confalonieri nella corsa a punti, che vede al via una delle grandi protagoniste dell’Europeo, l’olandese Kirsten Wild. Inizia, sempre al femminile, anche il torneo dello sprint: Gloria Manzoni e Miriam Vece al via, con quest’ultima che proverà a superare almeno qualche turno.

L’altro titolo che si assegna invece tra gli uomini è quello del chilometro con partenza da fermo. Francesco Ceci e Francesco Lamon gli azzurri al via di una prova che sarà davvero complicata.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version