Ciclismo
Ciclismo su pista, Europei 2018: PAZZESCA Maria Giulia Confalonieri! Regina della corsa a punti, oro strabiliante!
Una medaglia d’oro inaspettata, ma davvero meravigliosa. Maria Giulia Confalonieri trionfa agli Europei di ciclismo su pista nella specialità della corsa a punti al termine di una gara davvero mostruosa: l’azzurra, sin dal primo sprint, ha dimostrato di avere una gamba eccezionale e di poter giocarsela alla pari con rivali davvero di fama internazionale. Un trionfo clamoroso: a 25 anni la nativa di Giussano va a prendersi la più importante affermazione della carriera.
Una gamba monstre per l’azzurra nella giornata odierna: ha partecipato ad almeno sei sprint su dieci non soffrendo assolutamente la fatica. Il capolavoro però è arrivato negli ultimi chilometri: prima il giro conquistato in coppia con la belga Kopecky, poi il nono sprint vinto, susseguito dalla quarta piazza nell’ultima volata che è valsa il sorpasso (33 punti totali) per un oro eccezionale.
Alle spalle dell’atleta tricolore si assesta una super Ina Savenka, sorpresa bielorussa, abile a guadagnare il giro nelle prime fasi di gara e poi a difendersi nelle volate: per lei una lunghezza di distanza dalla nostra portacolori. Bronzo alla Russia con Gulnaz Badykova. Grande delusa di giornata l’olandese, campionessa del mondo di specialità, Kirsten Wild: non prende il giro, se la gioca sugli sprint ma chiude quarta.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Federciclismo