Ciclismo

Giro di Germania 2018, Maximilian Schachmann vince la seconda tappa! Battuto Tom Dumoulin, Geraint Thomas si stacca

Pubblicato

il

Seconda tappa pirotecnica al Giro di Germania 2018 con un finale molto insidioso e un epilogo inatteso: a vincere la Bonn-Trier (196 km su percorso impegnativo) è stato il tedesco Maximilian Schachmann che in una volata a quattro ha sconfitto lo sloveno Matej Mohoric (Bahrain Merida, fresco trionfatore al Binck Bank Tour) e l’olandese Tom Dumoulin che è tornato in gara dopo i secondi posti conquistati al Giro d’Italia e al Tour de France e che oggi ha attaccato a sei chilometri dal traguardo. Schachmann si prende anche la maglia di leader della classifica generale quando mancano due frazioni al termine dell’evento.

Etienne Van Empel (Roompot-Nederlandse Loterij), Gaetan Pons (Leopard), Patrick Haller (Heizomat Rad-Net), John Mandrysch (Dauner D&DQ-Akkon) sono i fuggitivi della prima ora mentre Marcel Kittel è stato costretto ad abbandonare. Gli attaccanti vengono ripresi sulla salita di Naurath e così in gruppo partono gli scatti ma Mohoric, Dumoulin e anche il francese Romain Bardet non riescono a fare la differenza. Sfruttando un tratto in contropendenza contrattaccano Luke Rowe del Team Sky e Scott Davies della Dimension Data guadagnando una ventina di secondi su quello che rimane del gruppo, venendo poi ripresi.

Sul Petrisberg si stacca a sorpresa Geraint Thomas: il vincitore del Tour de France non sembra avere la gamba ammirata alla Grande Boucle. In cima a quella ascesa transita per primo Damiano Caruso davanti a Bardet e Dumoulin, l’olandese prosegue dritto e attacca quando mancano sei chilometri all’arrivo. Schachmann rientra prontamente su di lui, poi tre km dopo arriva anche Mohoric e a 400 metri dal traguardo si aggiunge Nils Politt (Katusha). La progressione finale dell’uomo della Quick Step Floors è incontrastabile, Mohoric e Dumoulin si devono accontentare del piazzamento.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version