Seguici su

Fondo

LIVE Nuoto di fondo, Europei 2018 in DIRETTA: GIULIA GABBRIELLESCHI ARGENTO NELLA 10 KM! In corso la gara maschile

Pubblicato

il

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale del secondo giorno di gara agli Europei di Glasgow 2018 concernenti il nuoto di fondo. Si assegneranno oggi, al Loch Lomond, entrambi i titoli della 10 km: alle ore 10:30 partirà la prova delle donne, nella quale l’Italia sarà rappresentata da Rachele Bruni, Arianna Bridi e Giulia Gabbrielleschi; alle ore 13:30, invece, vedremo iniziare la gara degli uomini, in cui Simone Ruffini, Matteo Furlan e Mario Sanzullo proveranno a dar battaglia per entrare nei piani alti della classifica.

OASport vi offrirà tutte le emozioni di queste due gare con una DIRETTA LIVE che partirà dalle ore 10, per non perdersi davvero nulla.

Foto: FIN

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

15:31 Si chiude dunque qui la nostra DIRETTA LIVE delle due gare sui 10 km. Il nuoto in acque libere riprenderà col team event tra due giorni, ma gli European Championships proseguono su OASport!

15:29 Questi i risultati degli italiani: sesto posto per Matteo Furlan, ottavo posto per Mario Sanzullo e infine quindicesimo posto per Simone Ruffini.

15:26 Registriamo dunque un nuovo successo del campione olimpico e mondiale, che torna sul trono europeo 4 anni dopo il successo del 2014

15:23 Viene dato vincitore Ferry Weertman, che ha dunque beffato in volata Rasovszky per la vittoria proprio sulla piastra!

15:21 Matteo Furlan dovrebbe aver terminato la gara in sesta posizione

15:19 FOTOFINISH PER LA MEDAGLIA D’ORO TRA RASOVSZKY E WEERTMAN! Di sicuro c’è solo che la medaglia di bronzo è di Muffels!

15:18 Weertman ha staccato anche il gruppo inseguitore, ora è battaglia a due tra lui e Rasovszky, finale incertissimo!

15:18 Anche Furlan si trova nel gruppo che sta inseguendo Rasovszky!

15:17 Weertman si sta riavvicinando a Rasovszky, ma così facendo si sta portando dietro anche il resto del gruppo. Potrebbe non essere scontato questo finale di gara!

15:15 Emerge dal gruppo inseguitore Weertman, che tenta disperatamente di andare a riprendere l’ungherese leader della gara.

15:13 Diversi adesso i metri di vantaggio di Rasovszky sugli inseguitori, tra i quali si è rivisto il francese Marc Antoine Olivier, rimasto nascosto da inizio gara.

15:11 Cambia traiettoria Rasovszky, resta da vedere se è lui ad avere ragione. E a prima vista sembra di sì.

15:10 Rasovszky, che sta provandole tutte per scrollarsi di dosso i suoi avversari, è seguito come un’ombra dal duo Muffels-Weertman.

15:08 Agli 8750 metri è passato in ottava posizione, ma ancora con delle possibilità di fare bene, Matteo Furlan.

15:06 Sale in seconda posizione Muffels, spuntato di nuovo dalla virata alla boa che precede il rifornimento posto a 8750 metri

15:04 Forcing di Rasovszky, che ha messo alcuni metri tra sé e gli altri

15:01 Furlan è sempre in quarta posizione e sta battagliando per difenderla dagli assalti di altri due atleti, mentre non è cambiata la top 3. Sono tutti vicini.

14:58 Aubry si è messo al fianco di Weertman

14:56 Rasovszky, Weertman, Aubry e Furlan: questi sono i primi quattro al momento.

14:53 Matteo Furlan è terzo ai 7500, mentre Sanzullo ha perso delle posizioni.

14:51 Ci avviciniamo al rilevamento dei 7500 metri, che segnerà l’inizio dell’ultimo giro.

14:49 Matteo Furlan si sta ora giocando il terzo posto con David Aubry, mentre Rasovszky e Weertman proseguono stabili come primo e secondo.

14:47 Weertman si è ora portato in seconda posizione, mentre Sanzullo più di Furlan sembra avere le energie per poter fare qualcosa di buono.

14:45 Con Furlan c’è anche Sanzullo, mentre è un po’ più indietro Ruffini.

14:41 Si fa vedere, dietro Rasovszky, anche Rob Muffels, il tedesco già quarto nella 5 km. Matteo Furlan segue il Campione del Mondo Ferry Weertman: l’azzurro è settimo, l’olandese sesto.

14:38 Col gruppo allungato, stiamo arrivando al rifornimento dei 6250 metri.

14:36 Bisogna dire che questa gara, a differenza della femminile di poche ore fa, non sta finora offrendo un gran numero di spunti. Tutto potrebbe però ancora cambiare nei prossimi minuti.

14:33 Un’ora di gara superata.

14:32 In testa, Rasovszky prova a forzare il ritmo, inseguito senza sosta dal duo francese Fontaine-Aubry.

14:30 Mentre Matteo Furlan rimane assieme a Mario Sanzullo a centro gruppo, dalle retrovie rinviene Ferry Weertman, che potrebbe avere intenzioni bellicose entro breve.

14:26 Passa al comando Logan Fontaine. 12° posto per Matteo Furlan ai 5000, mentre Simone Ruffini è rimasto nel mucchio durante il rifornimento.

14:24 Siamo molto vicini al rilevamento dei 5000 metri, vale a dire metà gara.

14:22 Sembra essere in risalita Simone Ruffini, finora rimasto coperto.

14:19 Rientra nelle posizioni di testa anche il tedesco Andreas Waschburger, che nel 2012, a Piombino (Europei), conquistò tre medaglie tra 5 km, 10 km e team event.

14:16 Rasovszky si è riportato in testa appena dopo il rilevamento di metà secondo giro. Sono arrivati nella zona di testa anche il polacco Krzysztof Pielowski e il britannico Jack Burnell.

14:13 Sesto posto per Matteo Furlan al rilevamento dei 3750 metri. Mario Sanzullo è 11°, Simone Ruffini 13°.

14:11 Nel frattempo, al comando c’è Belyaev, seguito da Aubry e Rasovszky che procedono assieme.

14:08 Cominciano a vedersi in avanzamento delle cuffie appartenenti a nuotatori italiani.

14:04 Rasovszky si è preso qualche secondo di tempo per sistemarsi cuffia e occhialini, lasciandosi superare da Aubry e Belyaev, i quali stanno procedendo ognuno per una propria traiettoria.

14:01 Con lo scoccare della mezz’ora di gara, arriva anche la presa del comando delle operazioni di Kristof Rasovszky.

13:59 Avvenuto il passaggio ai 2500 metri che segna la fine del primo giro. Sono sempre Aubry, Belyaev e Rasovszky a comandare. Ruffini è a centro gruppo, al 14° posto, mentre Mario Sanzullo è 18° e Matteo Furlan 23°. Sono comunque tutti sostanzialmente attaccati.

13:54 Per il momento gli italiani ancora non si sono fatti vedere nelle posizioni di testa.

13:51 Aubry è al momento seguito da Rasovszky e dal russo Kirill Belyaev.

13:48 Anche il terzo francese, David Aubry, si presenta e va a guidare il gruppo.

13:45 Passaggio ai 1250 metri che evidenzia come gli azzurri siano rimasti nella pancia del gruppo, per il momento.

13:43 Prova subito a prendere qualche metro Fontaine, seguito da Olivier e da Rasovszky, evidentemente non pago delle soddisfazioni della 5 km.

13:40 Sono i francesi a dettare il ritmo in queste prime fasi, mentre gli italiani si mantengono un pochino defilati ad ora.

13:37 Dietro Olivier si continuano a verificare scambi di posizioni, mentre tenta di aprire una seconda via l’altro francese Logan Fontaine.

13:35 L’avevamo visto per un breve momento anche nella 5 km: Marc Antoine Olivier prova a far risplendere da subito i colori della Francia guidando il gruppo dei partecipanti.

13:32 Si pone subito al comando delle operazioni l’austriaco David Brandl. Qualcuno di voi lo ricorderà perché fu medaglia di bronzo nella 4×200 stile libero agli Europei di Eindhoven nel 2008.

13:30 E’ iniziata in questo momento la 10 km maschile.

13:25 Sono in fase di presentazione i 38 atleti che scenderanno in acqua. Anche per loro, così come per le donne, muta integrale. Ritroveremo il campione della 5 km, l’ungherese Kristof Rasovszky.

13:20 Siamo di nuovo con lo sguardo rivolto al Loch Lomond per la 10 km maschile in partenza tra 10 minuti! Simone Ruffini, Matteo Furlan e Mario Sanzullo sono gli azzurri in gara.

12:30 Con l’oro dell’olandese volante Sharon Van Rouwendaal, l’argento della nostra Giulia Gabbrielleschi e il bronzo dell’altra olandese Estee Vermuelen, termina qui il racconto della 10 km femminile. La nostra giornata non è però finita: tra un’ora ci sarà la 10 km maschile con Simone Ruffini, Matteo Furlan e Mario Sanzullo. Ci risentiremo più tardi qui su OASport!

12:28 Chiude ottava Arianna Bridi, con un ritardo vicino ai tre minuti

12:26 Medaglia di bronzo per Estee Vermuelen, Rachele Bruni chiude al quarto posto staccata di alcuni secondi rispetto all’altra olandese

12:25 MEDAGLIA D’ARGENTO PER UNA SPETTACOLARE GIULIA GABBRIELLESCHI!

12:25 Vola via a vincere la medaglia d’oro con doppietta 5 km-10 km Sharon Van Rouwendaal!

12:23 Un piccolissimo errore della Gabbrielleschi che perde pochi metri rispetto alla Van Rouwendaal, siamo verso il traguardo!

12:21 Non guadagna praticamente nulla la Van Rouwendaal, la Gabbrielleschi è ancora lì!

12:19 Ricomincia a forzare la Van Rouwendaal, con l’arrivo sempre più vicino! Riuscirà Giulia Gabbrielleschi a tenere anche in quest’occasione?

12:17 Tanto per rendere ancora più interessante il finale di gara tra Van Rouwendaal e Gabbrielleschi, ci si mette anche la pioggia che inizia a cadere sul Loch Lomond

12:15 Tiene eccome la Gabbrielleschi, attaccatissima alla Van Rouwendaal con le mani dell’una che sfiorano i piedi dell’altra! A questo punto potrebbe essere decisiva la volata finale per decidere questo duello italo-olandese per l’oro e l’argento!

12:12 Agli 8750 metri la situazione sembra ormai chiara: Sharon Van Rouwendaal e Giulia Gabbrielleschi sono sulla strada per giocarsi l’oro e l’argento. Più dietro Esmee Vermuelen, con Rachele Bruni a 2-3 secondi dalla terza.

12:10 Anche la Vermuelen sembra perdere del contatto rispetto a Van Rouwendaal e a una gran Giulia Gabbrielleschi, sempre rimasta attaccata alla più celebre e titolata avversaria. Per la Bruni c’è invece un distacco per il momento abbastanza importante dalla Vermuelen.

12:06 Rispetto a Van Rouwendaal, Gabbrielleschi e Vermuelen, Rachele Bruni ha al momento due o tre secondi di ritardo. Vedremo se questa è una sua scelta o se è effettivamente in difficoltà.

12:04 Chi non ha più speranze di medaglia è la Wunram, ormai distanziata di parecchi metri.

12:02 Sembra star perdendo qualche metro Rachele Bruni, e anche la Vermuelen non è completamente attaccata al duo Van Rouwendaal-Gabbrielleschi

11:58 Nuova accelerazione della Van Rouwendaal, che sembra star facendo una vittima: Finnia Wunram, che ha perso alcuni metri rispetto alle prime quattro.

11:56 Ecco il passaggio ai 7500: Van Rouwendaal, Gabrielleschi, Vermuelen, Bruni e Wunram (in questo ordine) hanno più di 50 secondi di vantaggio sulle più immediate inseguitrici.

11:53 La situazione alla vigilia del passaggio ai 7500 metri, con conseguente ultimo giro: nel gruppo di testa ci sono due olandesi, Van Rouwendaal e Vermuelen, due italiane, Gabbrielleschi e Bruni, e una tedesca, Wunram. La Bridi si trova più indietro, nel primo gruppo inseguitore, staccato di diversi secondi rispetto alle cinque al comando.

11:49 Rachele Bruni sta tentando di superare nuovamente la Vermuelen, la sta ora affiancando.

11:48 Nel frattempo, da un po’ di tempo, si è staccata dal gruppo di testa Arianna Bridi, ora nel primo gruppo inseguitore.

11:46 Di nuovo la Van Rouwendaal prova a rendere le cose difficili a chi la segue, davvero grande la voglia dell’olandese di far doppietta 5 km-10 km.

11:43 Le sei che stanno comandando la gara sono ora passate ai 6250 metri.

11:40 Pur con qualche difficoltà, anche Wunram e Bridi stanno tenendo il ritmo delle quattro al comando. Staccate tutte le altre.

11:37 Van Rouwendaal-Gabbrielleschi-Vermuelen-Bruni: questo il quartetto di testa. Siamo in pieno doppio duello Olanda-Italia.

11:35 Momento di grande sforzo per la Van Rouwendaal, che sta tentando di staccare tutte. Per il momento la Gabbrielleschi resiste abbastanza bene, sono leggermente più indietro le altre con Bruni sempre quarta e Bridi sesta

11:32 Potenziale momento importante della gara con Van Rouwendaal e Gabbrielleschi che prendono qualche metro di vantaggio sulle altre. Vedremo se e chi ci sarà sulle loro tracce nei prossimi minuti.

11:30 Del rifornimento ha approfittato Esmee Vermuelen per portarsi in terza posizione davanti a Rachele Bruni

11:28 Siamo a metà gara e c’è chi ne approfitta per andare a prendersi il rifornimento. Due olandesi, tre azzurre e una tedesca sono coloro ancora presumibilmente in grado di giocarsi le medaglie.

11:26 Sono in sette in fila indiana nel gruppo di testa: tra di loro ci sono tutte e tre le azzurre, con Gabbrielleschi sempre attaccata a Van Rouwendaal, Bruni in terza posizione e Bridi in quinta.

11:24 Cominciano a farsi serie le distanze tra le varie atlete: sono almeno quattro quelle che stanno provando ad andar via, con Arianna Bridi che tenta di mantenersi dietro le prime

11:21 Risale ancora la Wunram, che affianca la Bruni in terza posizione

11:19 Arianna Bridi si trova nel frattempo in sesta posizione, ancora parte del gruppo allungato di testa.

11:15 Del gruppo non è rimasto che un lungo serpentone alle spalle di chi è al comando, ma ancora non c’è stata l’azione che potrebbe risultare decisiva in questa gara.

11:12 Comincia a essere più seria l’azione del trio di testa, che ai 3750 metri è sempre nell’ordine Van Rouwendaal-Gabbrielleschi-Bruni.

11:10 Superati i 40 minuti di gara

11:09 Dopo il breve momento in cui sono state una di fianco all’altra, Gabbrielleschi e Bruni si sono al momento appostate in seconda e terza posizione dietro alla Van Rouwendaal

11:07 Cartellino giallo per Paula Ruiz Bravo, che evidentemente in qualche momento ha un pochino esagerato nella condotta di gara

11:05 Sale Rachele Bruni, che si affianca alla Gabbrielleschi per la seconda posizione

11:02 Spunta del sole sulle acque di Scozia. Mentre la Bruni si è messa alle spalle della Wunram, più indietro c’è la croata Aralica che ha qualche problema di imprecisata natura (niente di grave, comunque).

11:00 Concluso, ai 2500 metri, il primo dei quattro giri sul Loch Lomond. La classifica è Van Rouwendaal-Gabbrielleschi-Wunram-Bridi-Bruni.

10:57 E dopo aver guidato il gruppo per quasi un chilometro e mezzo, si mette sulle tracce della Van Rouwendaal anche la Wunram. Quinta-sesta posizione per Rachele Bruni, che inizia a risalire le posizioni.

10:55 Dietro il trio Van Rouwendaal-Gabbrielleschi-Bridi in rigorosa fila indiana, il gruppo, a breve distanza, non è stato staccato, almeno per il momento.

10:52 Van Rouwendaal davanti, seguita subito dalla Gabbrielleschi. La Bridi sta cercando di liberarsi delle avversarie per la terza posizione.

10:50 Sulle tracce della Van Rouwendaal si inseriscono immediatamente Arianna Bridi e Giulia Gabbrielleschi

10:48 Breve momento di gruppo compatto, al termine del quale prova a farsi viva la Van Rouwendaal

10:46 Ai 1250 metri le atlete ignorano in tutta tranquillità i rifornimenti posti sopra le loro teste. Wunram-Ruiz Bravo-Pou la top 3; quarta la Gabrielleschi, settima la Bridi e nona la Bruni seguita subito dalla Van Rouwendaal

10:42 Per il momento si tengono nascoste tanto la Van Rouwendaal quanto la Bruni, a differenza della 5 km di ieri, in cui l’olandese ha deciso di prendere immediatamente la via della testa.

10:39 Wunram-Pou-Ruiz Bravo la top 3 in questo momento, con il gruppo che è particolarmente allungato, pur senza strappi netti.

10:37 Quarta posizione temporanea per Giulia Gabbrielleschi, affiancata dalla spagnola Maria De Valdes Alvarez

10:35 Nel breve volgere di pochi metri la Wunram è passata a fare l’andatura, seguita dalla francese Lisa Pou.

10:32 Si mette immediatamente davanti l’ungherese Melinda Novoszath, affiancata dalla tedesca Finnia Wunram, bronzo nella 5 km ai Mondiali di Kazan 2015

10:30 Partita la 10 km femminile! Si gareggia con una temperatura particolarmente bassa che ha costretto tutte le atlete a indossare la muta.

10:25 Stanno arrivando sulla piattaforma di partenza le 31 atlete della 10 km femminile.

10:20 Raddoppia la distanza, ma non cambia il nome principale della 10 km femminile: Sharon Van Rouwendaal cercherà di portare a casa la doppietta.

10:10 Oggi, nella 10 km femminile, vedremo in gara Rachele Bruni, Arianna Bridi e Giulia Gabbrielleschi; per quanto riguarda la 10 km maschile, invece, spazio a Simone Ruffini, Matteo Furlan e Mario Sanzullo.

10:00 Buon mattino a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda giornata degli Europei di nuoto di fondo 2018. Si avranno quest’oggi le gare dei 10 chilometri al femminile (prima) e al maschile (poi).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità