MotoGP
MotoGP, GP Repubblica Ceca 2018: Andrea Dovizioso stampa la pole in qualifica, 2° Valentino Rossi! Risultato e griglia di partenza
Pole position spaziale di Andrea Dovizioso. Il pilota della Ducati ha stampato un notevole 1’54″689, a un solo decimo dalla best pole (Marquez del 2016), e domani partirà dalla prima casella in griglia, come non gli capitava proprio da due stagioni, quando in Malesia vinse la sua prima gara con la Rossa. Un precedente ben augurante per il Dovi, che a Brno ha cominciato con il piede giusto la seconda parte di un Mondiale fin qui al di sotto delle aspettative per lui.
In seconda posizione Valentino Rossi. Prima fila preziosissima per il Dottore, che al netto del solito gap della Yamaha è andato fortissimo, fermandosi a soli due decimi da Dovizioso. Domani avrà una bella opportunità, quindi, per stare da subito a contatto con i primi. Terzo, invece, Marc Marquez, poco dietro rispetto a Rossi, e ovviamente avversario principale di tutti per la gara.
Ducati in grande spolvero qui a Brno, perché ce ne sono due in seconda fila. Jorge Lorenzo partirà dalla quarta posizione, Danilo Petrucci dalla sesta, con nel mezzo la Honda di Cal Crutchlow. Settimo, invece, Johann Zarco, in terza fila insieme alle due Suzuki di Andrea Iannone e Alex Rins. Trittico spagnolo, invece, in quarta fila, con un Dani Pedrosa deludente, vista la velocità mostrata fin qui nel weekend, a precedere Tito Rabat e Maverick Viñales.
Q1 – Un Q1 equilibrato alla fine si è risolto in una gara ad eliminazione. Viñales si è preso il miglior tempo senza particolare affanno, mentre a prendersi il secondo posto al sole se l’è preso Rins, veloce ma anche fortunato, visto che Miller e Bautista si sono autoeliminati finendo nella ghiaia nel finale. Ad essere beffato è stato Franco Morbidelli, terzo e quindi 13° in griglia per appena 177 millesimi.
CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DELLA REPUBBLICA CECA DI MOTOGP
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE
alessandro.tarallo@osport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto: Valerio Origo