Nuoto
Nuoto, Europei 2018: Simona Quadarella nel mito. Tripletta d’oro 400-800-1500 sl. E’ nel gotha di tutti i tempi
Campionessa d’Europa, campionessa d’Europa, campionessa d’Europa. Simona Quadarella entra nella storia dello sport italiano realizzando una tripletta 400-800-1500 stile libero che nessun italiano a livello europeo aveva mai realizzato. L’atleta romana invece ce l’ha fatta, facendo propria una gara, i 400 stile libero, con un miglioramento cronometrico sostanziale: da 4’05″68 al 4’03″35. Una prova all’inseguimento della giovane magiara Ajna Kesely, anche lei straordinaria in 4’03″57 (record europeo juniores, parlando di una classe 2001). Ungherese però piegata dall’ultimo 50 metri di Simona di pura cattiveria.
E’ proprio la determinazione e la voglia di raggiungere traguardi ambiziosi che spingono l’azzurra ad andare oltre i propri limiti. Lei che era sbocciata nella piscina della Duna Arena, con quel bronzo iridato nei 1500 stile libero 12 mesi fa, ha compiuto un ulteriore step in avanti, frutto non certo del caso. E’ costato fatica, impegno e dedizione e i risultati sono una logica conseguenza. La giovane classe ’98 può dunque fregiarsi di tre titoli continentali con prestazioni che la avvicinano anche all’elite mondiale, specie negli 800 stile libero e nei 1500 stile libero.
Certo, Katie Ledecky è distante ancora anni luce e l’8’09″13 dei Panpacifici di Tokyo lo certifica. Tuttavia, Simona è la prima inseguitrice ed ha ancora margini di miglioramento, specie nei particolari che a questi livelli possono fare la differenza. Vero è che il Bel Paese, in cerca di nuovi eletti in acqua, ha trovato nell’allieva di Christian Minotti un esponente degno di lode che, continuando a lavorare con questa mentalità, potrà togliersi altre soddisfazioni.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL NUOTO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Simona Quadarella