Seguici su

Softball

Softball, Mondiali 2018: la (non) ultima giornata dei gironi. Nel giorno dell’Italia la pioggia costringe a rinviare quattro partite a domani

Pubblicato

il

Doveva essere il giorno in cui tutti i verdetti si sarebbero chiariti, è stato il giorno della pioggia. Giove Pluvio ha deciso di scaricare una certa quantità d’acqua sulla zona del Giappone interessata dai Mondiali di softball, cosicché si sono riuscite a completare solo quattro partite, tutte a Ichihara City.

L’Italia è l’indubbia protagonista della giornata anche in senso assoluto: dopo un’attesa infinita, fatta di un gran numero di peripezie, le azzurre hanno piazzato il 7-0, in 5 inning, che ha regalato loro i playoff per le medaglie a spese delle cinesi, che forse già pregustavano di fare da accompagnatrici di Giappone, Australia e Canada nel girone B.

Solo altre tre partite si sono concluse quest’oggi: nel girone B, a vedere la fine è stata Botswana-Canada, che si è risolta in una specie di massacro sportivo a favore delle canadesi, avanti 0-15 (no, non è tennis) già nel primo inning, prima di chiudere per 0-22 al terzo. Devono ancora giocarsi due incontri dal differente peso: se Venezuela-Gran Bretagna non ha più valenza per il passaggio del turno, Giappone-Australia è chiamata a decidere la prima classificata di questo girone.

Nel girone A, invece, i due incontri che sono terminati sono stati anche quelli più importanti. Nel match che valeva la prima posizione, gli Stati Uniti hanno demolito per 8-1 il Porto Rico, guadagnandosi il diritto di affrontare probabilmente l’Australia; il Messico, invece, ha superato per 4-2 Cina Taipei alias Taiwan. Questo risultato porta il Messico al terzo posto e lascia Taiwan in situazione molto pericolosa: dal momento che l’Olanda l’ha battuta, e le olandesi giocheranno col fanalino di coda chiamato Sudafrica nel primo dei due match rinviati, c’è una grande possibilità che anche nel girone A cambi proprio all’ultimo il proprietario del quarto posto. Ininfluente è invece l’altro match non giocato oggi, Filippine-Nuova Zelanda.

In merito ai match rinviati, però, c’è un problema. Domani il tifone Shanshan dovrebbe passare con la massima intensità sopra tutta la zona di Tokyo: è ragionevole quindi temere che non si riesca ancora a completare il quadro dei playoff per le medaglie, e che dunque si possa dare atto a una lunga serie di sconvolgimenti del fitto calendario della manifestazione iridata.

CLASSIFICHE DEI GIRONI

Girone A – 1. Stati Uniti (1.000, 7-0), 2. Porto Rico (.857, 6-1), 3. Messico (.714, 5-2), 4. Cina Taipei (.429, 3-4), 5. Olanda e Filippine (.333, 2-4), 7. Nuova Zelanda (.167, 1-5), 8. Sudafrica (.000, 0-6)

Girone B – 1. Giappone (1.000, 6-0), 2. Australia (.833, 5-1), 3. Canada (.714, 5-2), 4. Italia (.571, 4-3), 5. Cina (.571, 4-3), 6. Gran Bretagna e Venezuela (.167, 1-5), 8. Botswana (.000, 0-7)

Nel girone A Olanda, Filippine, Nuova Zelanda e Sudafrica hanno una partita in meno. Nel girone B Giappone, Australia, Gran Bretagna e Venezuela hanno anch’essi una partita in meno.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / MG Oldmanagency

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità