Atletica

Atletica, RECORD DEL MONDO! Eliud Kipchoge strepitoso, alla Maratona di Berlino riscrive la storia: corre sotto le 2h02′

Pubblicato

il

Eliud Kipchoge ha confezionato l’impresa e ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato: il keniano aveva annunciato che alla Maratona di Berlino sarebbe andato alla caccia del Record del Mondo, non si è tirato indietro e ha mantenuto la promessa. Il quasi 34enne (spegnerà le candeline il prossimo 5 novembre) ha demolito il precedente primato e ha stampato un esorbitante 2h01:39, primo uomo a scendere sotto i 122 minuti di gara, stracciando letteralmente il 2h02:57 che il suo connazionale Dennis Kipruto Kimetto aveva corso proprio a Berlino il 28 settembre 2014. A quattro anni da quello show nella capitale tedesca, oggi Kipchoge ha avuto la forza di andare oltre ogni limite e di scrivere una pagina indelebile della storia dell’atletica leggera.

Siamo di fronte a un miglioramento di 1’18” in una gara ufficiale, in una delle 42 km più partecipate e prestigiose inserite nel calendario internazionale, ben diversa dall’evento che l’africano disputò il 6 maggio 2017 all’Autodromo di Monza cercando di abbattere il muro delle due ore. Kipchoge è sempre più icona di questa specialità, Campione Olimpico a Rio 2016 e ora anche detentore del primato mondiale dopo una fulgida carriera nel mezzofondo culminata con l’argento sui 5000 alle Olimpiadi di Pechino 2008 e l’oro iridato nel 2003 sempre sulla stessa distanza.

Kipchoge è stato semplicemente sublime a Berlino. Primi 25 km di assoluto livello con le lepri, poi però ha dovuto fare tutto da solo, ha corso a testa bassa credendo nell’impresa ed è stato premiato con un vertiginoso record del mondo. Alle sue spalle gli altri keniani Amos Kipruto (2h06:23) e Wilson Kipsang (2h06:48).

 





Foto: 360b / Shutterstock.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version