Calcio

Calcio, Champions League: il VAR verrà introdotto a partire dalla stagione 2019-2020

Pubblicato

il

Proprio nel giorno in cui arriverà la sentenza del Giudice Sportivo UEFA, chiamato a quantificare le giornate di squalifica da infliggere a Cristiano Ronaldo in Champions League per l’espulsione rimediata a Valencia, arriva la notizia che il massimo torneo continentale di calcio per squadre di club dalla prossima stagione farà ricorso all’ausilio del VAR.

Dal 2019-2020 infatti il VAR esordirà in Champions League e poi a seguire entrerà nelle altre competizioni: nel 2020 nella Supercoppa Europea, e a partire dal 2020-2021 nell’Europa League. Ad annunciarlo è stata l’UEFA, che ha sottolineato come il sistema verrà adottato anche nelle competizioni per selezioni nazionali, a partire dagli Europei del 2020. Proprio a proposito di questa manifestazione, è stato stabilito che il 2 dicembre 2018 alle ore 11.00 si terrà a Dublino il sorteggio dei gironi di qualificazione alla seconda edizione del torneo continentale a 24 squadre.

Ritornando al VAR, finalmente si è convinto anche il numero uno europeo del calcio, lo sloveno Aleksander Čeferin, che a Sky Sport ha dichiarato: “Confidiamo che l’introduzione del VAR nell’agosto 2019 ci darà abbastanza tempo per metter su un sistema forte e per allenare al meglio gli ufficiali di gara con l’obiettivo di assicurare un’implementazione efficiente e di successo per il VAR in Champions League, la competizione di punta nel mondo“.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: bestino / Shutterstock.com

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version