Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2019: passerella in Belgio, test di lusso per le azzurre col pass già in cassaforte

Pubblicato

il

La spensieratezza di chi ha già in tasca il biglietto aereo per i Mondiali di Francia 2019. Ma anche la consapevolezza di dover dare continuità ai risultati positivi conseguiti finora per ambire a pieno titolo ad un piazzamento di prestigio nella competizione iridata. La Nazionale italiana di calcio femminile si appresta a disputare l’ultima partita del gruppo 6 di qualificazione ai Mondiali 2019.

E allo stadio Den Dreef di Lovanio l’avversario sarà il Belgio, che domani, martedì 4 settembre, alle ore 17.00 affronterà le azzurre per riscattare la sconfitta dell’andata, maturata in rimonta con le reti di Martina Rosucci e Cristiana Girelli, che hanno fissato il punteggio sul 2-1 in un match rivelatosi decisivo per il primato nel girone.

L’Italia è a punteggio pieno con 7 vittorie in altrettante gare e ha blindato il pass per i Mondiali, lasciandosi dietro proprio il Belgio, a quota 16 e ormai certo di prender parte agli spareggi per la qualificazione al torneo in Francia. Il ct Milena Bertolini, però, è stata chiara: vincere è importante per acquisire una mentalità da grande squadra. E allora spazio alle migliori giocatrici azzurre anche nella trasferta belga, un test valido per comprendere i progressi di un gruppo che ha trovato un equilibrio invidiabile con un attacco estremamente prolifico e una difesa quasi impenetrabile, con appena 2 gol subiti in 7 gare.

Il faro della Nazionale italiana è Cristiana Girelli, bomber della Juventus, che ha messo a referto già 6 reti, ma anche la difesa vanta una solidità strepitosa, grazie all’apporto di giocatrici del calibro di Cecilia Salvai, Lisa Boattin e Linda Tucceri Cimini, autentiche fuoriclasse del reparto arretrato. Martina Rosucci, invece, non sarà della partita ed è stata rimpiazzata da Sandy Iannella, mentre Valentina Giacinti e Barbara Bonansea contribuiranno insieme a Cristiana Girelli alla fase offensiva.

Tra le fila fiamminghe, invece, lo spauracchio sarà la Cayman, che già all’andata su rigore ha punito le azzurre e vanta ben 9 reti finora in 7 partite disputate. Intorno a lei graviteranno Van de Velde, De Caigny e Wullaert, che compongono un pacchetto offensivo di altissimo spessore tecnico e mentale. L’Italia, però, ha dimostrato di non temere alcun avversario. E proverà a rendere memorabile questo girone di qualificazione per proiettarsi con fiducia alle stelle verso i prossimi Mondiali.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Isabella Gandolfi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version