Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2018: definite le barche dell’Italia. Lodo sale sul 4 senza, rivoluzionata la ‘punta’, confermato il 4 di coppia

Pubblicato

il

Sono stati diramati oggi i convocati ufficiali dell’Italia per i Mondiali di canottaggio e paracanottaggio in programma a Plovdiv, in Bulgaria, dal 9 al 16 settembre, e contestualmente sono state comunicate anche le composizioni degli equipaggi azzurri. La nostra rappresentativa sarà formata da 67 atleti, riserve incluse, per un totale di 24 imbarcazioni sulle 29 specialità inserite nel programma iridato.

Diverse le novità rispetto agli Europei, su tutte l’approdo di Matteo Lodo sul quattro senza, in attesa del rientro di Giuseppe Vicino. Il due senza sarà affare per Cesare Gabbia e Vincenzo Abbagnale: appiedato così Domenico Montrone, che sarà riserva, mentre sul doppio, accanto a Romano Battisti troveremo Emanuele Fiume, con Simone Venier che, come Giovanni Abagnale, passa sull’imbarcazione ammiraglia, con Fabio Infimo che si accomoda in panchina.

Confermate nel due senza femminile Alessandra Patelli e Sara Bertolasi, con Veronica Calabrese ed Ilaria Broggini sul quattro senza, mentre Kiri Tontodonati torna sul doppio assieme a Valentina Iseppi. Ecco l’elenco completo dei 24 equipaggi italiani in gara ai Mondiali di canottaggio di Plovdiv

UOMINI SENIOR

SINGOLO: Simone Martini (SC Padova)

DUE SENZA: Cesare Gabbia (SC Elpis), Vincenzo Abbagnale (Marina Militare)

DOPPIO: Emanuele Fiume (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli), Romano Battisti (Fiamme Gialle)

QUATTRO SENZA: Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), Bruno Rosetti (CC Aniene), Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro)

QUATTRO DI COPPIA: Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/AS Moto Guzzi), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati)

OTTO: Mario Paonessa, Paolo Perino, (Fiamme Gialle), Luca Parlato (Marina Militare), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Simone Venier (Fiamme Gialle), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis), Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle/CC Aniene), Enrico D’Aniello (Fiamme Oro/RYCC Savoia)-timoniere

RISERVE: Andrea Cattaneo (SC Bissolati), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Domenico Montrone (Fiamme Gialle)

DONNE SENIOR

SINGOLO FEMMINILE: Eleonora Trivella (Fiamme Rosse)

DUE SENZA: Alessandra Patelli (SC Padova), Sara Bertolasi (SC Milano)

DOPPIO: Valentina Iseppi (CC Aniene), Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino)

QUATTRO SENZA: Veronica Calabrese (Canottieri Gavirate), Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), Ilaria Broggini (Canottieri Gavirate) e Giorgia Pelacchi (SC Lario)

QUATTRO DI COPPIA: Ludovica Serafini, Carmela Pappalardo (CC Aniene), Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova), Chiara Ondoli (CC Aniene)

RISERVA: Benedetta Faravelli (SC Esperia)

UOMINI PESI LEGGERI

SINGOLO: Martino Goretti (Fiamme Oro)

DUE SENZA: Giuseppe Di Mare, Alfonso Scalzone (RYCC Savoia)

DOPPIO: Stefano Oppo (Carabinieri), Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro)

QUATTRO DI COPPIA: Catello Amarante (Marina Militare), Paolo Di Girolamo (Carabinieri), Andrea Micheletti (Fiamme Oro), Matteo Mulas (CL Terni)

RISERVA: Gabriel Soares (Marina Militare)

DONNE PESI LEGGERI

SINGOLO: Clara Guerra (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli)

DUE SENZA: Serena Lo Bue, Giorgia Lo Bue (SC Palermo)

DOPPIO: Valentina Rodini (Fiamme Gialle), Federica Cesarini (Fiamme Oro/C.Gavirate)

QUATTRO DI COPPIA: Giulia Mignemi (SC Aetna), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse), Allegra Francalacci (SC Firenze), Arianna Noseda (SC Lario)

RISERVA: Stefania Buttignon (SC Timavo)

UOMINI E DONNE PARAROWING

SINGOLO PR1 MASCHILE: Fabrizio Caselli (SC Firenze)

SINGOLO PR1 FEMMINILE: Anila Hoxha (Cus Torino)

SINGOLO PR2 MASCHILE: Daniele Stefanoni (CC Aniene)

DUE SENZA PR3 FEMMINILE: Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894), Lucilla Aglioti (CC Aniene)

QUATTRO CON PR3 MISTO: Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894), Luca Agoletto, Tommaso Schettino, Lucilla Aglioti (CC Aniene), Giuseppe “Peppiniello” Di Capua (CN Stabia)-timoniere





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

roberto.santangelo@oasport.it

1 Commento

  1. bertie1966

    3 Settembre 2018 at 23:20

    Scusate, ma sapete per caso perchè non c’è la Montesano che tanto bene aveva fatto agli europei in coppia con la Iseppi?

    • ale sandro

      4 Settembre 2018 at 01:08

      E anche ai mondiali U23 la settimana prima col bronzo, sempre con Iseppi.
      Non vorrei ci fosse di mezzo un infortunio, perchè non la vedo nemmeno come riserva. Spero ci siano informazioni dalla federazione, perchè come accade sui cambi di formazione premondiali , a volte si fa fatica a sapere come ci si è arrivati. Magari la redazione riuscisse a intervistare il c.t., sarebbe interessante.

    • cavabara

      5 Settembre 2018 at 20:04

      Avete novità in merito?
      Sopratutto perché ora con Iseppi c’è Kiri Tontodonati e lei aveva ben fatto agli europei, strappando un 4° posto in finale A.
      Avrei preferito rivederla nel singolo in ambito mondiale….qualcuno conosce i tempi di Eleonora Trivella? Potrebbe ambire ad entrare in finale A?

      • ale sandro

        7 Settembre 2018 at 08:41

        Su Montesano non ho letto novità. Anche io avrei immaginato di vedere Tontodonati in singolo, vedremo cosa saprà fare con Iseppi.
        Certo è che Iseppi e Montesano sono praticamente tutto l’anno su quella barca e mi sarebbe piaciuto vederle completare la stagione, per capire cosa potevano valere già ora nel contesto più impegnativo, e dare anche un senso di continuità al lavoro fatto.
        Su Trivella c’è l’incognita dell’ingresso internazionale nella categoria senior , la Finale A potrebbe essere un risultato già oltre le aspettative.

  2. ghost

    3 Settembre 2018 at 20:44

    dimenticavo.
    e mi chiedo come mai non siamo mai riusciti ad avere un singolo maschile senior degno di tal nome, nonostante nel corso degli anni abbiamo vinto diverse volte il titolo mondiale junior e under-23. come se fosse una barca meno prestigiosa delle altre, mentre la verità è che è l’armo più nobile del lotto dopo l’ammiraglia (l’otto, ovviamente).
    mah.
    quanto vorrei vedere un singolo Azzurro sul podio almeno per un ciclo olimpico.

  3. MarcoB

    3 Settembre 2018 at 19:35

    Non capisco queste scelte … il due senza non é assolutamente competitivo così come non condivido sul fatto di lasciare fuori Domenico montrone e di mettere sull’ otto Giovanni abbagnale. Prevedo un mondiale dove le uniche due carte da medaglia secondo me saranno il quattro di coppia e il doppio pesi leggeri maschile

    • ghost

      3 Settembre 2018 at 20:40

      no, dai…il 2 senza pesi leggeri una medaglia dovrebbe riuscire a portarla a casa…ci sono solo 3 equipaggi iscritti (ITA, GRE, USA). ah, ah, ah!
      perdona la pessima battuta, ma direi che in questa situazione piuttosto preoccupante per i nostri colori ci sta tutta.
      comunque, per quanto riguarda le barche olimpiche, anche il doppio PL non è che mi ispiro troppa fiducia. quest’anno la categoria ha diversi equipaggi di alto livello (Irlanda -con il campione del mondo in singolo dell’anno scorso- e Norvegia -con l’argento in singolo dell’anno scorso- su tutte) e già agli europei mi è sembrato che, come al solito, la nostra sia una barca cui manca il rush finale rispetto agli avversari più quotati e qualificati.
      io odio la nostra storica impostazione che ci condanna a fare il vuoto nella fase di “passo”, sono molto più attratto dalle barche che chiudono in modo irresistibile (senza prima essersi perse per strada).

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version